cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "Sfruttare i lavoratori è peccato mortale"

06 maggio 2017 | 15.07
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Basta con il lavoro nero e lo sfruttamento dei lavoratori. Sono "peccati mortali". Lo denuncia ancora una volta Papa Francesco nel corso di un dialogo a cuore aperto, nell'Aula Nervi, con settemila studenti arrivati da tutta Italia. "Perché molti responsabili della politica sembrano alzare le mani e non fare niente? Perché sono così deboli? - ricorda il Papa la domanda di uno studente - Non possono fare niente perché il mondo si è sistemato in un modo cattivo. Dio ha creato il mondo e ha messo al centro l'uomo e la donna e oggi il mondo va avanti con l'uomo e la donna, non al centro".

A questo punto il Papa fa a sua volta una domanda allo studente interlocutore: "Ti farò una domanda, non so se sei capace di rispondere: se oggi l'uomo e la donna non sono al centro che cosa è al centro del movimento mondiale?". Di rimbalzo, il ragazzo: "Il male, i soldi, il potere". "Si è vero - ribatte il Papa - Il male, ma anche i soldi e il potere. Al centro oggi è dio ma non Dio padre, è il dio denaro, sono i soldi e non si può fare nulla perché sono gli affari. E come si guadagna oggi? Ho letto le statistiche: oggi ci sono affari nel mondo che danno tanto da guadagnare".

Il Papa parla del traffico di armi e del traffico di droga, poi denuncia in tutta la sua portata lo sfruttamento in campo lavorativo: "Un altro affare con il quale il mondo guadagna tanto è lo sfruttamento dei bambini che invece di andare a scuola vanno a lavorare. Da 7, 8, 9 anni lavorano senza istruzione. E anche lo sfruttamento delle persone nel lavoro: ci sono persone che guadagnano due lire per mezza giornata di lavoro. Parlo dell'Europa, non di Paesi lontani. Parlo di qui. In Italia. Qui. Si sfruttano le persone quando vengono pagate in nero, quando ti fanno il contratto di lavoro da settembre a maggio. Questa si chiama distruzione, noi lo chiamiamo peccato mortale lo sfruttamento".

"Il traffico di armi, il traffico di droga, delle persone, dei bambini e delle donne che sono vendute. Questi sono affari che aiutano il dio denaro a crescere. Cosa possiamo fare noi? E' una sfida: lottare contro tutto questo, lavorare sul serio, non avere paura!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza