cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti a Roma, Codacons: "Col caldo rischio epidemie"

09 maggio 2017 | 12.51
LETTURA: 2 minuti

(AdnKronos)
(AdnKronos)

L'emergenza rifiuti scoppiata nella capitale, con cassonetti stracolmi e immondizia che staziona giorni e giorni in strada, rappresenta un evidente pericolo igienico-sanitario per i cittadini e, per tale motivo, il Codacons è pronto a rivolgersi alla Procura di Roma affinché apra una indagine per il reato di epidemia colposa.

"La situazione è gravissima perché in ballo non c'è solo il decoro della città ma la salute dei cittadini - spiega il Presidente del Codacons Carlo Rienzi - La spazzatura che non viene raccolta rimane giorni a marcire sotto il sole, attirando topi e insetti vettori di numerose infezioni, e potrebbe generare addirittura epidemie tra i residenti. Per questo l’emergenza deve essere risolta a stretto giro; in caso contrario saremo costretti a presentare una denuncia in Procura chiedendo di procedere per i reati di epidemia colposa e lesioni gravi".

Di fronte al perdurare dell’emergenza rifiuti a Roma il Codacons chiede inoltre l’intervento del Governo, affinché invii militari dell’esercito a rimuovere la spazzatura in quelle strade della capitale dove la situazione appare più critica e più elevati sono i rischi sanitari per i residenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza