cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rogo Pomezia, indagato amministratore impianto Eco X

11 maggio 2017 | 11.38
LETTURA: 3 minuti

(AdnKronos)
(AdnKronos)

C'è un iscritto nel registro degli indagati nell'inchiesta sul rogo sviluppatosi venerdì scorso all'impianto di stoccaggio rifiuti Eco X di Pomezia. Si tratta dell'amministratore unico della società 'Eco servizi per l'ambiente Srl', ramo di azienda della Eco X. Il manager è indagato per "incendio e inquinamento ambientale". Dai primi accertamenti sarebbe emerso che già nel 2012 l'azienda era stata sanzionata per irregolarità all'impianto antincendio. "Allo stato non ci sono elementi per parlare di un'azione di natura dolosa", ha precisato il procuratore di Velletri, Francesco Prete, parlando dell'incendio.

Sindaco, non ho dati su amianto. ''Le analisi di Arpa e Asl sono state effettuate sul terreno, sull'aria, sulla frutta e gli ortaggi. Al momento sono noti solo i dati relativi al Pm10. In questi giorni il ministro della Salute e la Regione Lazio hanno anticipato alcuni dati, secondo cui non risulta una presenza significativa di amianto nell'aria. I risultati non sono stati ancora comunicati al Comune di Pomezia e quindi non posso confermarli''. A dirlo il sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, aprendo il consiglio comunale straordinario dedicato all'incendio del 5 maggio allo stabilimento 'Eco X', dove sono andati a fuoco rifiuti, carta, plastica e altro materiale infiammabile.

''Spero che arrivino presto anche a me per poterli comunicare ai cittadini e prendere i dovuti accorgimenti a tutela della loro salute e sicurezza''. Il sindaco ha aperto il suo intervento parlando di ''due gravi attentati'' che ha subito la città di Pomezia. ''Il primo è stato un attentato incendiario, in cui ignoti hanno tentato di dare fuoco al Palazzo comunale e al mio ufficio'', l'altro l'incendio alla Eco X, un ''attentato ai cittadini di Pomezia''.

Intanto, "da domani ci sarà la riapertura completa di tutti gli istituti scolastici. Per le superiori, competenza della città metropolitana, il sindaco Virginia Raggi ha fatto uno stanziamento straordinario di 100mila euro per le pulizie''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza