cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Minacce e violenze a migranti in partenza da Libia, tre nigeriani arrestati ad Agrigento

11 maggio 2017 | 08.22
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Minacciati con i kalashnikov, erano costretti a stare all'interno di un edificio - chiamato 'Casa bianca' - in attesa di partire dalla Libia per raggiungere le coste italiane. E uno dei retroscena che emergono dall'operazione che all'alba ha portato ad Agrigento all'arresto di tre nigeriani accusati di avere sequestrato, seviziato e stuprato migranti in attesa di venire in Italia. I tre scafisti nigeriani, sbarcati a Lampedusa il 16 aprile, sono stati arrestati dalla Polizia ad Agrigento.

L'accusa nei loro confronti è di associazione per delinquere finalizzata alla tratta e al traffico di esseri umani, sequestro di persona a scopo di estorsione, violenza sessuale, omicidio, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. In particolare, i tre sono accusati di avere stipato i migranti all'interno di una struttura vicino al mare, di averli minacciati anche con armi da fuoco.

"Li privavano di ogni loro avere e li sottoponevano ad ogni sorta di violenza e vessazione, al fine di ottenere, da parte dei loro familiari, il versamento della somma necessaria quale prezzo della liberazione", si legge nel decreto di fermo. Secondo i magistrati che hanno coordinato l'inchiesta, gli arrestati avrebbero "svolto le mansioni di guardiani armati (con fucili mitragliatori e pistole)  della struttura sita in Sabratah ed utilizzata dal sodalizio per il concentramento di centinaia di migranti che venivano privati della libertà personale e sottoposti ad ogni sorta di vessazione - sino a quando non effettuavano prestazioni lavorative e/o i loro familiari e/o amici non disponevano, in favore dell'associazione, il pagamento delle somme richieste per la liberazione e/o la traversata del Mediterraneo a bordo di imbarcazioni fatiscenti ed inadeguate che venivano stipate oltre le condizioni massime".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza