cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I 10 falsi miti sul mal di testa dei bimbi

18 maggio 2017 | 13.13
LETTURA: 3 minuti

I 10 falsi miti sul mal di testa dei bimbi

Dai rimedi fai da te alla cura con l’aerosol, sono tante le convinzioni sbagliate sul mal di testa che colpisce i bambini. Gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno stilato una lista dei 10 falsi miti che più comunemente riguardano il mal di testa dei bimbi.

Ecco, nel dettaglio, il decalogo degli esperti:

1) IL MAL DI TESTA E’ UN PROBLEMA DEGLI ADULTI . In realtà non è così: può presentarsi a qualsiasi età, non solo in epoca adulta. Anche nei primi mesi di vita, ad esempio, si possono manifestare dei sintomi riconducibili al mal di testa. In Italia 1 bambino/adolescente su 10 ha a che fare con una qualche forma di mal di testa.

2) IL MAL DI TESTA E’ DI ORIGINE ESCLUSIVAMENTE PSICOLOGICA. Il mal di testa in genere è legato a una predisposizione. I fattori psicologici giocano però il loro ruolo, soprattutto nei casi particolarmente gravi, perché possono peggiorare l'intensità.

3) I DIFETTI DELLA VISTA INNESCANO IL MAL DI TESTA. Il mal di testa non è causato direttamente dai difetti della vista. La visita oculistica si esegue per rilevare una ipertensione endocranica.

4) LA SINUSITE CAUSA IL MAL DI TESTA. PER CURARLO BASTA L’AEROSOL. La sinusite non è un problema che riguarda i bambini più piccoli di 8 anni perché il naso non è ancora ben sviluppato. Quindi è sbagliato pensare che ci sia un nesso tra la sinusite e il mal di testa e altrettanto sbagliato è pensare l'aerosol sia la cura giusta. I dati confermano che anche dopo gli 8 anni i casi di mal di testa associati alla sinusite sono pochi (1-2%).

5) PER IL MAL DI TESTA NON SERVE LO SPECIALISTA. Alcuni casi di mal di testa non sono privi di rischi. Inquesti casi bisogna quindi rivolgersi ai medici.

6) CHI SOFFRE DI MAL DI TESTA DEVE RASSEGNARSI E RESISTERE AL DOLORE. I mal di testa si possono e si devono curare per alleviare il dolore e ridurne l’effetto . Mal di testa non curati possono comportare dolore e peggiorare il problema.

7) PER IL MAL DI TESTA BASTA L’AUTOMEDICAZIONE. Le terapie devono essere sempre seguite dai medici. In genere chi usa la cura “fai da te” tende ad abusare dei farmaci. Ma sbagliare dosaggio può portare a un peggioramento del mal di testa.

8) IL MAL DI TESTA SI CURA CON GLI INTEGRATORI. Gli integratori sono usati spesso al posto di farmac, ma ad oggi non esistono prove sulla loro efficacia.

9) UN ANTIDOLORIFICO VALE L’ALTRO. Gli antidolorifici hanno effetti diversi a seconda della loro composizione. In Italia è molto comune l’uso del paracetamolo, tuttavia il farmaco di prima scelta per tenere sotto controllo il mal di testa è l’ibuprofene.

10) PER IL MAL DI TESTA NON C’E’ PREVENZIONE. In realtà si può prevenire, sia ricorrendo a cure mediche, sia ad altri rimedi, ad esempio agendo sugli stili di vita. Condurre una vita regolare evitando, per esempio le temperature estreme, il troppo stress, e dormendo sufficientemente, previene il mal di testa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza