cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Abruzzo: polemiche su manifesto 'Estate 2017' a Francavilla Mare, chiesto ritiro

18 maggio 2017 | 15.24
LETTURA: 3 minuti

Abruzzo: polemiche su manifesto 'Estate 2017' a Francavilla Mare, chiesto ritiro

Sta suscitando polemiche il manifesto scelto dal Comune di Francavilla al Mare per pubblicizzare 'l'estate 2017' nel Chietino. Nel poster compare in primo piano il disegno di un sedere femminile di colore giallo con costume a pois. In molti hanno storto il naso e ora anche la Regione Abruzzo scende in campo, affermando che è stata violata la dignità femminile. Ma contro il poster potrebbe arrivare anche l'accusa di plagio, visto che il disegno appare identico, tranne che nei colori, a un'opera di Parra, artista olandese classe 1976, cofondatore di un’etichetta di abbigliamento cult e membro di un gruppo musicale.

Intanto dalla Regione Abruzzo, la Consigliera di Parità Alessandra Genco e la presidente della Commissione Pari Opportunità Gemma Andreini, hanno inviato una lettera al sindaco di Francavilla al Mare per chiedere l'immediato ritiro del manifesto "ritenendo l’immagine ritratta non appropriata e rispettosa della dignità femminile". Nella lettera hanno invitato il Sindaco a dare piena applicazione al protocollo tra ANCI e lo IAP, in cui si richiamano le Amministrazioni Locali a "consentire, nel proprio territorio, comunicazioni commerciali contenenti immagini che tutelino la dignità delle donne e che propongano una rappresentazione dei generi coerente con l’evoluzione dei ruoli nella società evitando il ricorso a stereotipi di genere offensivi".

La Consigliera di Parità e la Commissione pari Opportunità della Regione Abruzzo, si riservano in caso di un non accoglimento della loro richiesta, "di procedere nei modi e nelle forme consentite" si legge nella lettera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza