cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Novità

Carta d'identità, cosa cambia a Roma

24 maggio 2017 | 18.47
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Carta d’identità elettronica, Roma cambia. Il Campidoglio, come ha annunciato l'assessore Flavia Marzano, cerca di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa disponendo lo stop alle prenotazioni multiple per ridurre tempi di attesa.

In particolare, si legge in un post su Facebook, "l'Amministrazione capitolina ha ottenuto l'aggiornamento del sistema di prenotazione on line TuPassi, grazie al quale il cittadino può fissare un appuntamento allo sportello anagrafico del Municipio per richiedere il documento d’identità elettronico". Da oggi, "ferma restando l’opzione di scelta su tutti i 15 Municipi, i cittadini possono effettuare una sola prenotazione per volta. L’eventuale modifica della prenotazione presso un altro Municipio può essere effettuata solo a seguito di obbligatoria disdetta di quella precedente".

I cittadini si sono lamentati per i tempi spesso lunghissimi. "Siamo consapevoli del problema dei tempi di attesa e ci stiamo muovendo anche rispetto al Ministero dell’Interno che ha la titolarità del progetto. L’aggiornamento della procedura TuPassi impedisce ora le prenotazioni multiple, tra le principali cause dell'allungamento dei tempi. Con il vecchio sistema, infatti, la prassi diffusa di non disdire le prenotazioni parallele comportava circa il 30% di mancate presenze agli sportelli, con il congestionamento dei calendari degli appuntamenti ma senza che si fruisse del servizio", fa notare l'assessore.

"Adesso il cittadino deve decidere in quale tra i 15 Municipi avviare la pratica per il rilascio della carta d’identità elettronica perché il sistema accetta e mantiene attiva una sola prenotazione su tutta la città", spiega ancora. "Siamo attualmente a lavoro per una revisione dell’organizzazione interna dei servizi anagrafici al fine di un necessario adeguamento al servizio di rilascio della carta di identità elettronica, avviato alla fine del 2016. É in corso, infine, un’analisi dei problemi tecnici legati ai sistemi nazionali e alla connessione con il sistema centrale del Ministero dell'Interno", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza