cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump dal Papa, cos'hanno in comune Donald e Francesco

24 maggio 2017 | 06.54
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Più diversi non potrebbero essere. Eppure oggi potrebbe compiersi il 'miracolo' di una parziale riconciliazione. Il presidente americano con lady Melania sarà ricevuto dal Papa attorno alle 8,30 nel Palazzo apostolico vaticano tra imponenti misure di sicurezza. La scelta di vedersi presto al mattino perché dopo c'è l'udienza generale in piazza San Pietro.

DIVERGENZE - E' di meno di un mese fa la frecciatina di Papa Francesco a Trump, dopo l'attacco dell'aviazione americana in Afghanistan con la Moab, acronimo di 'Mother of all bombs', tradotto 'Madre di tutte le bombe', per colpire i sotterranei dell'Isis. "Mi sono vergognato del nome di una bomba" ha detto il Papa. "La mamma dà la vita e diciamo mamma a un apparecchio che dà la morte? Ma che sta succedendo?" ha chiesto parlando ai 7mila ragazzi delle Scuole di Pace di tutta Italia.

Nell'aprile del 2016 Bergoglio lo chiamò il presidente "non cristiano" perché affida la sicurezza ai muri. "Stanno usando il Papa come una pedina" aveva replicato a caldo Trump, definendo Bergoglio a sua volta come una "persona molto politica".

PUNTI IN COMUNE - Nonostante un inizio non proprio rose e fiori, Papa Francesco sul volo di ritorno da Fatima ha detto: "Io mai faccio un giudizio su una persona senza ascoltarlo". Tra i due c'è una certa convergenza sul tema dell'aborto, l'eutanasia, sulle unioni omosessuali, ma anche sulla libertà religiosa e per la protezione delle minoranze cristiane nel Medio Oriente. A fare da collante potrebbe essere, poi, la nomina della produttrice televisiva cattolica Callista Gingrich, ambasciatore Usa presso la Santa Sede.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza