cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Come fare?

Porto d'armi: come ottenerlo

04 giugno 2017 | 09.22
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Intenzionati ad acquistare, detenere o trasportare armi da sparo o da taglio? La sola soluzione è quella di richiedere il porto d'armi, unica autorizzazione amministrativa ammessa per poter essere in regola, che cambia termini in base all'uso che il cittadino intende farne.

In generale, affinché il porto d'armi sia rilasciato, bisogna essere in linea con i requisiti fisici e mentali richiesti dal Ministero della Salute e il percorso non è semplice come si potrebbe pensare: solo al termine di una scrupolosa valutazione medica (e dopo aver dimostrato di essere in grado di utilizzare l'arma) sarà infatti possibile, qualora l'esito sia positivo, risultare titolari del libretto. Il certificato medico in questione è rilasciato dagli uffici medico-legali o dai distretti sanitari delle unità sanitarie locali o dalle strutture sanitarie militari o della Polizia di Stato, e dallo stesso deve risultare che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e volere.

Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto inoltre a presentare un certificato anamnestico, rilasciato dal medico di fiducia, di data non anteriore a tre mesi. Il medico accertatore potrà richiedere, se ritenuto necessario, ulteriori esami o visite specialistiche, da effettuarsi presso strutture sanitarie pubbliche.

Oltre al modulo specifico, la documentazione da produrre per farne richiesta comprende:

- una fotocopia di un documento di identità valido

- 2 fotografie in formato fototessera;ì

- 2 contrassegni telematici da euro 16,00 da applicare sulla richiesta e sulla licenza

- la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato

- una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti: di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge; le generalità delle persone conviventi; di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" ai sensi della legge n. 230 dell'8 luglio 1998, oppure di aver presentato istanza di revoca dello status di obiettore presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Organo della presidenza del consiglio dei ministri), ai sensi della legge n. 130 del 2 agosto 2007. Al posto delle dichiarazioni sostitutive può essere presentata la documentazione rilasciata dagli organi competenti.

La domanda, che può essere effettuata direttamente a mano, sia per raccomandata, sia per via telematica, andrà presentata o in Prefettura o in Questura sempre in base alla tipologia d'uso.

Ecco, nel dettaglio, le richieste più comuni:

DIFESA PERSONALE - Permette il porto dell'arma fuori dalla propria abitazione e ha validità annuale. Per la difesa personale ci sono informazioni anche sugli spray anti aggressione. Per ottenere il porto d'arma per difesa personale è necessario essere maggiorenni ed avere una ragione valida e motivata che giustifichi il bisogno di andare armati. L'autorizzazione, rilasciata dal Prefetto, permette il porto dell'arma fuori dalla propria abitazione e ha validità annuale. Il modulo di presentazione della richiesta, oltre che online sul sito della Polizia di Stato, è disponibile anche presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri.

USO SPORTIVO - Questo tipo di licenza, rilasciata dal Questore, è comunemente detta per uso sportivo e permette di esercitare il tiro a volo e il tiro a segno. In particolare, per il tiro a segno è necessario iscriversi presso una Sezione di Tiro a Segno Nazionale o presso un'associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al CONI. La licenza di porto di fucile con canna ad anima liscia per il tiro a volo autorizza il titolare al porto delle sole armi idonee all'esercizio della specifica attività di tiro. La licenza ha una validità di 6 anni.

USO DI CACCIA - E' la licenza che autorizza al porto di fucile per uso di caccia nei periodi di apertura della stagione venatoria. Anche in questo caso la validità è per 6 anni.

LICENZA PER COLLEZIONE DI ARMI - La licenza di collezione di armi comuni da sparo permette la detenzione, ma non il porto, di armi corte e lunghe, in numero superiore a quello normalmente consentito (3 armi comuni da sparo e 6 classificate sportive). La licenza può essere rilasciata anche per una sola arma comune da sparo. Sono considerate armi antiche quelle ad avancarica e quelle fabbricate anteriormente al 1890. La licenza di collezione permette di detenere armi antiche, artistiche o rare di importanza storica in numero superiore a 8. Per le armi in collezione non è consentito detenere munizioni. La licenza ha carattere permanente, quindi non deve essere rinnovata ogni anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza