cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La storia

Capo scout gay si sposa, il parroco: "Non può fare l'educatore"

06 giugno 2017 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sabato scorso ha sposato il suo compagno, ma il parroco del paese l'ha invitato a lasciare l'incarico di caposcout perché "non ci sono più le condizioni per fare l'educatore". E' quanto accaduto a Staranzano, un comune in provincia di Gorizia, dove qualche giorno fa si è celebrata la cerimonia di unione civile tra il consigliere comunale Luca Bortolotto e Marco Di Just, uno dei capi scout del gruppo Agesci.

Stando a quanto scrive 'Il Piccolo', il parroco don Francesco Fragiacomo avrebbe affrontato di petto le nozze tra i due poiché secondo il prete, il ruolo di educatore di Di Just creerebbe "confusione nei ragazzi". Così ha scritto all'arcivescovo di Gorizia, Carlo Maria Redaelli. Il suo pensiero è riassunto nel bollettino parrocchiale: "Come cittadino - afferma - ognuno può fare ciò che gli consente la legge dello Stato. Come cristiano, però, devo tener conto di quale sia la volontà di Dio sulle scelte della mia vita. Come educatore cristiano, in più, devo tener conto della missione e delle linee educative della Chiesa e della mia Associazione cattolica. Una cosa è essere accolti, un'altra è assumere responsabilità educative".

"Nella Chiesa tutti sono accolti - prosegue il parroco - ma le responsabilità educative richiedono alcune prerogative fondamentali, come condividere e credere, con l'insegnamento e con l'esempio, le mete, le finalità della Chiesa nei vari aspetti della vita cristiana. Sulla famiglia la Chiesa annuncia la grandezza e bellezza del matrimonio tra un uomo e una donna. Un messaggio che percorre tutta la Bibbia e che la fede in Cristo rende possibile. Come cristiani, dunque, siamo chiamati ad annunciare il modello di famiglia indicata da Gesù: quella fondata nell'amore tra un uomo e una donna uniti nel sacramento del matrimonio". Da parte della comunità capi degli scout di Staranzano è arrivato un secco "no comment".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza