Home . Fatti . Cronaca . Aliante si schianta su una montagna nel vercellese, morto il pilota

Aliante si schianta su una montagna nel vercellese, morto il pilota

CRONACA
Aliante si schianta su una montagna nel vercellese, morto il pilota

(Foto di repertorio) Fotogramma

Nel tardo pomeriggio di ieri un aliante si è schiantato contro la costiera della Punta delle Pile a monte dell’Alpe Rissuolo in Val Vogna, nel comune di Riva Valdobbia, in provincia di Vercelli. L’allarme è giunto presso la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha immediatamente inviato l’eliambulanza del 118 in ricognizione.

Dopo alcuni sorvoli è stata individuata la carcassa del velivolo che, dopo aver sbattuto contro la montagna a una quota di 2400 metri, era ulteriormente precipitato di 200 metri, prima di arrestarsi in un canale erboso. Il pilota giaceva alcuni metri più a monte, sbalzato fuori dall’abitacolo durante l’incidente.

Il tecnico dell'elisoccorso e l’equipe sanitaria a bordo dell’elicottero hanno raggiunto la vittima ma soltanto per constatarne il decesso. La salma che è stata prelevata e condotta a valle con l’eliambulanza.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente avvenuto ieri all'aliante Mosquito marche di identificazione I-Vvius, in Val Vogna, nel territorio del comune di Riva Valdobbia. Nell'incidente è deceduto il pilota, unico occupante. L'Ansv fa sapere in una nota di aver prontamente disposto l'invio di un proprio investigatore sul luogo dell'evento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.