cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aliante si schianta su una montagna nel vercellese, morto il pilota

11 giugno 2017 | 10.50
LETTURA: 2 minuti

(Foto di repertorio) Fotogramma
(Foto di repertorio) Fotogramma

Nel tardo pomeriggio di ieri un aliante si è schiantato contro la costiera della Punta delle Pile a monte dell’Alpe Rissuolo in Val Vogna, nel comune di Riva Valdobbia, in provincia di Vercelli. L’allarme è giunto presso la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che ha immediatamente inviato l’eliambulanza del 118 in ricognizione.

Dopo alcuni sorvoli è stata individuata la carcassa del velivolo che, dopo aver sbattuto contro la montagna a una quota di 2400 metri, era ulteriormente precipitato di 200 metri, prima di arrestarsi in un canale erboso. Il pilota giaceva alcuni metri più a monte, sbalzato fuori dall’abitacolo durante l’incidente.

Il tecnico dell'elisoccorso e l’equipe sanitaria a bordo dell’elicottero hanno raggiunto la vittima ma soltanto per constatarne il decesso. La salma che è stata prelevata e condotta a valle con l’eliambulanza.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente avvenuto ieri all'aliante Mosquito marche di identificazione I-Vvius, in Val Vogna, nel territorio del comune di Riva Valdobbia. Nell'incidente è deceduto il pilota, unico occupante. L'Ansv fa sapere in una nota di aver prontamente disposto l'invio di un proprio investigatore sul luogo dell'evento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza