cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Firenze è allarme ozono: "Bimbi e anziani restino in casa"

13 giugno 2017 | 17.58
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il caldo spinge in alto il livello di ozono che ieri a Firenze ha raggiunto un valore 182 microgrammi per metro cubo d'aria, di poco oltre la soglia di legge (180) come media oraria. Lo sforamento, il primo quest'anno, è stato registrato dalle centraline di Signa.

Per oggi e domani si prevedono condizioni di alta pressione che manterranno quasi stazionari i livelli di concentrazione di questo inquinante. Per questo il sindaco Dario Nardella ha emesso un avviso alla popolazione per invitare i cittadini a evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nelle ore più calde della giornata e, nei lavori all'aperto, di concentrare nella fascia pomeridiana le attività faticose (oltre ad effettuare pause in zone o strutture all'ombra). Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici, persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si raccomanda di evitare la permanenza all'aria aperta.

Prosegue, intanto, l'ondata di caldo Firenze. La protezione civile del Comune annuncia anche per domani, mercoledì 14 giugno, il codice rosso per le alte temperature: le massime percepite al sole potrebbero sfiorare, secondo le previsioni, i 39 gradi (con 12 ore di ‘disagio caldo’).Sempre validi quindi i consigli per la popolazione, non solo anziani, bambini e soggetti fragili, che sono a disposizione sul sito della protezione civile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza