Home . Fatti . Cronaca . "Alla Maturità esce Gabbani", ecco la reazione degli studenti

"Alla Maturità esce Gabbani", ecco la reazione degli studenti

CRONACA
Alla Maturità esce Gabbani, ecco la reazione degli studenti

(AdnKronos)

"Ogni anno, in occasione della Maturità, tra gli studenti si diffondono informazioni errate in merito alle procedure d'esame" e uno studente su 5 "crede di poter trovare su Internet le tracce delle prove". E' quanto ricorda la Polizia, attraverso il profilo ufficiale Facebook 'Commissariato di PS Online', in vista degli esami di Stato.

Ma non solo: "La ricerca di fantomatiche anticipazioni sui testi - viene sottolineato nel post - fa perdere tempo e potenzialmente anche denaro".

La conferma di certi comportamenti degli studenti arriva da una ricerca realizzata da Skuola.net per la Polizia su un campione di circa 2.500 studenti del quinto anno, accompagnata anche da un video 'fake' realizzato per l'occasione in cui si fa credere ad alcuni ragazzi intervistati che, secondo indiscrezioni, una delle tracce della maturità sarà su 'Occidentali's Karma' di Francesco Gabbani.

E così, quest'anno, per il nono anno consecutivo, le autorità - in collaborazione con il portale degli studenti - hanno lanciato la campagna di sensibilizzazione 'Maturità al sicuro'. Obiettivo: "Debellare il fenomeno delle fake news , bufale e leggende metropolitane ed evitare che gli studenti, oltre a perdere del tempo prezioso, possano anche rimetterci del denaro alla ricerca della soffiata giusta". Anche perché, si ricorda infine, "nessuno può conoscere le tracce di MIUR Social prima, se non Valeria Fedeli che le ha scelte".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI