Home . Fatti . Cronaca . Mattarella e Padoan a L'Aquila per anniversario Gdf

Mattarella e Padoan a L'Aquila per anniversario Gdf

CRONACA
Mattarella e Padoan a L'Aquila per anniversario Gdf

La Guardia di Finanza festeggia il 243° anniversario dalla sua fondazione a L'Aquila. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan hanno partecipato alla Cerimonia nel piazzale della caserma 'Vincenzo Giudice' a Coppito (L'Aquila). Mattarella ha consegnato le medaglie d'oro e riconoscimenti individuali ai valorosi militari del Corpo che hanno prestato i primi soccorsi durante il terremoto che lo scorso anno ha colpito il Centro Italia. Presenti alla cerimonia anche i ministri Boschi, Franceschini, Pinotti e il presidente del Senato Piero Grasso.

"La scelta di celebrare l'odierna ricorrenza a L'Aquila - ha detto il comandante generale della Guardia di Finanza Gen. Giorgio Toschi che ha fatto fatto gli onori di casa - assume un forte valore simbolico perché ci consente di esprimere ancora una volta la commossa solidarietà del corpo alle popolazioni del centro Italia duramente colpite dagli eventi sismici del 2009 e del 2006".

"La Guardia di Finanza - ha affermato nel suo discorso il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan - continua a rappresentare un presidio costante a garanzia dei valori di uguaglianza ed equità fiscale, in questi anni è riuscita a realizzare importanti progressi, perché ha saputo trasformarsi. Il cattivo contributo del corpo rappresenta un elemento indispensabile della strategia complessiva intrapresa in questi anni dal Governo". Sulle nuove sfide che attendono le Fiamme Gialle il generale Toschi ha sottolineato che "secondo le indicazioni del signor ministro dell'Economia e delle Finanze, il corpo sta sostenendo convitamente il cambiamento culturale in atto nell'amministrazione finanziaria, teso - ha aggiunto Toschi - a rifondare su nuove basi il rapporto tra fisco e contribuente ed a risanare il significato autentico del prelievo tributario come contributo del singolo al bene comune".

La diretta streaming delle celebrazioni dell'anniversario, è stata realizzata dall'Adnkronos in collaborazione con le Fiamme Gialle.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI