cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maturità

Bici a ruote quadrate, esiste e funziona così

22 giugno 2017 | 10.11
LETTURA: 3 minuti

(fermo immagine da video)
(fermo immagine da video)

Si può pedalare agevolmente su un bicicletta a ruote quadrate? E' questo uno dei quesiti che stamattina hanno dovuto affrontare gli studenti del Liceo Scientifico, alle prese con la seconda prova scritta dell'esame di Stato. Una domanda che ha sollevato curiosità e che trova riscontro anche nella realtà. Si può in effetti pedalare su una bici con le ruote quadrate, a condizione che si pedali su una superficie particolare.

La bicicletta a ruote quadrate esiste davvero e un prototipo è esposto al MoMath - Museum of Mathematics di New York, come mostra questo video che ritrae lo sceneggiatore statunitense Mike Reiss alle prese con la bici in un padiglione del museo americano dedicato al divertimento matematico. Per far sì che le ruote quadrate scorrano sulla superficie, tuttavia, il profilo della pedana deve soddisfare alcuni requisiti. Nel compito della maturità, gli studenti devono stabilire se una data funzione rappresenta adeguatamente il profilo della pedana.

"I think the experience of riding a square-wheeled bicycle is one that will be with me the rest of my life." - Jeremy Irons #Math #Museum #JeremyIrons

Un post condiviso da National Museum of Mathematics (@momath1) in data:

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza