cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maturità, Seneca al classico e ruote quadrate allo Scientifico

22 giugno 2017 | 06.47
LETTURA: 3 minuti

Fotogramma - FOTOGRAMMA
Fotogramma - FOTOGRAMMA

E' Seneca l'autore scelto per la versione di latino come seconda prova scritta dell'esame di maturità al liceo classico.

Le ipotesi del totoesame sono così state confermate: secondo il sondaggio di Skuola.net su 2500 maturandi, 1 su 4, si aspettava proprio Seneca. La versione da tradurre ha il titolo 'Il valore della filosofia'.

Al liceo Scientifico per matematica il primo problema, riferisce Skuola.net, è in quali situazioni sia possibile pedalare con una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. Oltre a questo, la prova di matematica prevede come secondo problema lo studio di una funzione periodica. Quindi la prova si articola sulla soluzione di un problema a scelta e sui cinque quesiti del questionario.

Bici a ruote quadrate, esiste e funziona così

Tra le materie ci sono poi Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Per i maturandi degli istituti di Amministrazione Finanza e Marketing, la traccia di Economia aziendale prevede la presentazione al candidato, nella prima parte, del report annuale di un'azienda di elettrodomestici. Qui, spiega Skuola.net, viene presentata un'analisi del mercato con uno scenario competitivo particolarmente sfidante; un'analisi della produzione dell'impresa, avente alcune sacche di inefficienza; un'istantanea al 31/12/2015 del bilancio; infine i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. Detto ciò al maturando si richiede un'analisi del documento presentato, di effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati. Redigere conto economico e Stato Patrimoniale con dati opportunamente scelti. La seconda parte è collegata ad essa per i primi due punti, svolgendo un'analisi del bilancio prodotto. Mentre gli altri due riguardano un'analisi degli scostamenti e un'analisi dei costi.

Al Linguistico analisi brano inglese su povertà e istruzione negli Usa

Caproni, robot e ricostruzione per la prova di italiano

Sono stata rese note anche le tracce per Scienze umane, opzione economico sociale, per la materia Diritto ed economia politica. La traccia chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economiche di Stati Uniti e Regno Unito dal 1955 al 2016, e propone poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema.

Per quanto riguarda Informatica, il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling. Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell'applicazione, sia lato client che server.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza