cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: domenica la Lanterna di Fuksas ospita l'Accademia dei Sartori

23 giugno 2017 | 18.13
LETTURA: 3 minuti

Una recente sfilata dell'Accademia Nazionale dei Sartori in Campidoglio.
Una recente sfilata dell'Accademia Nazionale dei Sartori in Campidoglio.

'Arte sartoriale 2017', kermesse dell’abito su misura promossa dall’Accademia Nazionale dei Sartori, in programma a Roma domenica prossima (19.30) nello spazio della Lanterna di Fuksas. Sarà la struttura in vetro e acciaio di Via Tomacelli, ad ospitare l’appuntamento annuale dei maestri artigiani provenienti da tutto il Paese, ispirato al connubio tra eleganza e contemporaneità.

Il nuovo lusso del terzo millennio, rigorosamente 'fatto a mano' farà incontrare nella capitale i rappresentati del mercato estero amanti del made in Italy. Per realizzare un abito completo occorrono circa 30mila punti, per un pantalone tra le 8 e le 10 ore, mentre per una giacca il tempo necessario è molto di più. Fino a 50 ore. Questi numeri riassumono il lavoro che c’è dietro un abito realizzato dai maestri dell'Accademia dei Sartori.

Aprirà la serata il 'barone' del rugby Andrea Locicero aprirà vestito in giallo chiaro, colore must della stagione. Ventidue indossatori presentano 110 capi (60 da uomo e 50 da donna), frutto della passione e della dedizione dei 75 maestri sarti che partecipano all’evento e dei loro atelier. L’Accademia dei Sartori, che dal 1575 detta legge nel campo della moda (nacque per volontà di papa Gregorio XIII), rinnova ancora una volta la tradizione dell’Alta Sartoria made in Italy.

Per l’uomo ritornano i cappotti con il collo di pelliccia, i colori sono più puliti, meno carichi, meno vivaci, la passerella si illumina, poi, delle nuance del giallo e del rosso, per la sera mai dimenticare l’abito scuro. I tessuti, pregiatissimi, vanno dal cashmire alle lane pettinate. Ricercati nelle fantasie e nei disegni. Lo spezzato rimane un must per l’uomo. Il beige non tramonta e rinasce con accostamenti allo spigato della giacca. Ritorna, invece, l’abito gessato e il Principe di Galles. Immancabile il doppiopetto, ma anche il monopetto con nuovo vigore.

Per la donna i colori moda sono chiari, rosati e gialli, con una prevalenza della tinta unita. Presenti anche le novità degli abiti da sera, eleganti e raffinati, nelle classiche tinte scintillanti. In passerella anche lo smoking, il classico tight, il frac per lui e abiti da sposa da sogno per lei. Creazioni sempre esclusive realizzate dai maestri sarti per un giorno speciale. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube (http://www.accademianazionaledeisartori.it/youtube/.)

Nel corso della serata sarà assegnato il prestigioso premio 'Manichino d'oro' tradizionalmente riservato alla sartoria femminile 'su misura'. Il Premio 'Vita di Sarto' sarà conferito al maestro Torello Curzi, accademico di 85 anni, che ha dedicato e dedica la sua vita a tramandare l’arte sartoriale. Sfileranno, tra gli altri, domenica, anche le confezioni degli allievi del corso triennale di cucito maschile. La scuola dell’Accademia vuole formare, infatti, figure professionali in grado di rispondere alle richieste del mercato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza