cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siccità

Bracciano, lago senz'acqua

24 giugno 2017 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

(AdnKronos)
(AdnKronos)

La siccità di questi giorni, per la quale è scattato l'allarme in tre Regioni (con l'agricoltura messa in ginocchio), non ha risparmiato il Lago di Bracciano (FOTO).

E a causa del perdurare di queste condizioni climatiche di siccità, con precipitazioni nettamente inferiori alle medie stagionali - che producono un incremento dei consumi di acqua potabile a fronte di una diminuzione delle risorse idriche disponibili - è intervenuta anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha firmato un’ordinanza per regolamentare l’uso dell’acqua potabile, proveniente dalla rete idrica comunale gestita da Acea Ato 2.

ORDINANZA RAGGI - Il provvedimento, in linea con quello già adottato da altre amministrazioni comunali del territorio laziale, fa riferimento all’uso dell’acqua per scopi diversi da quelli domestici: l’ordinanza mira soprattutto a preservare il livello delle acque del lago di Bracciano che si è notevolmente abbassato anche nel corso degli scorsi anni a causa della mancanza di una politica di tutela della risorsa idrica del lago e delle scarse piogge. L’ordinanza sarà in vigore fino a settembre sull’intero territorio di Roma Capitale.

COSA PREVEDE - Il provvedimento consente i prelievi di acqua potabile per i normali usi domestici e sanitari, inclusi i servizi pubblici di igiene urbana; viene limitato invece l’utilizzo delle risorse idriche in questione per irrigazione di orti e giardini, riempimento di piscine mobili, lavaggio di automobili o altri veicoli, qualunque uso ludico che non sia quello del servizio personale.

ESPOSTO IN PROCURA - Intanto i sindaci di Anguillara Sabazia, Trevignano Romano e Bracciano, i presidenti del parco naturale di Bracciano e Martignano e Consorzio di navigazione hanno presentato un esposto alla procura di Civitavecchia per disastro ambientale chiedendo la revisione della concessione per lo sfruttamento delle acque del lago di Bracciano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza