cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roghi in Sicilia: intossicati ed evacuati nel messinese e nel ragusano

30 giugno 2017 | 20.20
LETTURA: 3 minuti

Immagine d'archivio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine d'archivio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Brucia la zona tirrenica della provincia messinese. La situazione più preoccupante in questo momento è a Patti dove un vasto incendio sta interessando le contrade Scarpiglia, Belfiore, Porticella, Moreri, Sisa e Maddalena. Diverse abitazioni sono state evacuate dalle forze dell'ordine. Impossibile al momento quantizzare i danni. I mezzi dei vigili del fuoco, fanno sapere dalla sala operativa, sono tutti impegnati nel cercare di spegnere e contenere le fiamme alimentate dal vento e dalle alte temperature. In azione anche uomini della forestale, della protezione civile e un canadair. Le fiamme stanno lambendo anche lo scorrimento veloce Patti-San Piero Patti che è stata chiusa al transito.

"Come non potere rimanere indignati, esterrefatti, sconvolti, di fronte all'enorme incendio appiccato a Patti, dove diverse attività produttive rischiano di chiudere e diversi cittadini di rimanere senza abitazioni - afferma in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta - Non esistono parole per descrivere tale orrore praticato coi metodi di sempre: approfittare del vento di scirocco, nel tentativo di far passare atti spesso dolosi, come autocombustioni. La Sicilia delle autocombustioni, quella che noi stiamo combattendo, quella che dobbiamo assolutamente continuare a combattere".

"Non possiamo accettare con rassegnazione gli incendi dei boschi o delle saracinesche che prendono fuoco: malanni pluriennali che diventano piaghe di un'isola ferita, di cittadini assediati - aggiunge - Continueremo ad essere in prima linea nell'isola più bella del mondo che continua ad essere violentata e offesa da pochi individui dediti alla criminalità. Non faremo mancare la nostra solidarietà ai cittadini di Patti, quelle attività vanno riavviate e quelle case vanno ricostruite".

Anche nel ragusano aziende agricole evacuate, alcune persone intossicate, anche tra i vigili del fuoco, e parecchi ettari di vegetazione andati in fumo. E' un bilancio ancora in divenire quello dell'incendio che da oggi a mezzogiorno sta devastando la zona di Chiaramonte Gulfi. Sul posto sono in azione cinque squadre dei vigili del fuoco con dieci automezzi, un paio di squadre della forestale, un elicottero e dalle 18 anche un canadair. Secondo quanto riferito dalla sala operativa dei vigili, l'incendio sarebbe partito dalla strada statale per poi propagarsi nella zona, complici il vento e le temperature elevate. Il personale del 118 ha allestito un presidio sul posto per prestare i primi soccorsi alle persone intossicate. Impossibile al momento fare un bilancio dei danni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza