cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ruby ter, Berlusconi in aula l'11 settembre

03 luglio 2017 | 11.56
LETTURA: 3 minuti

Silvio Berlusconi (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Silvio Berlusconi (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Silvio Berlusconi sarà giudicato insieme ad altri 23 imputati nell'ambito del procedimento 'Ruby ter'. Lo hanno deciso in mattinata i giudici della X sezione penale del Tribunale di Milano che hanno riunificato "per evidente connessione dei reati contestati" i filoni 'divisi' in udienza preliminare a causa dei legittimi impedimenti del leader di Forza Italia per motivi di salute.

RICHIESTA DI 6 MESI - L'accusa, rappresentata dai pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio, ha poi chiesto un rinvio di sei mesi in attesa che si definiscano le competenze territoriali relative ad alcuni imputati e che la Cassazione decida il 14  luglio prossimo sul ricorso presentato dalla difesa dell'ex premier.

I legali di Berlusconi infatti hanno ricorso contro la trasmissione degli atti a Milano da parte delle procure  di Monza e Treviso nell'ambito dell'inchiesta Ruby: si tratta delle posizioni di Giovanna Rigato (che era stata inviata a Treviso), Aris Espinisa e Elisa Toti (entrambe a Monza). Trasmissione invece avvenuta dopo che Milano ha richiesto le 'carte' affermando che gli ultimi pagamenti alle tre ragazze sarebbero avvenuti in territorio milanese. C'è poi lo stralcio relativo all'ex premier e a Miriam Loddo sul quale il 14 luglio si terrà l'udienza preliminare a Pescara.

RICHIESTA NON CONCESSA - Ma il Tribunale non ha concesso un rinvio così lungo, disponendo la nuova udienza per l'11 settembre, data entro la quale, secondo i giudici, si saprà il destino di tutti i filoni-stralcio. Con l'ex premier quindi saranno processati Karima El Mahroug e altre 22 persone.

Tra gli imputati anche l'ex avvocato di Ruby, Luca Giuliante, il giornalista Carlo Rossella, la senatrice Mariarosaria Rossi e parecchie ragazze ospiti delle feste a Villa San Martino.

Secondo la ricostruzione della Procura, l'ex presidente del Consiglio avrebbe ottenuto il silenzio o la reticenza delle ragazze-testimoni, Ruby compresa, con circa 10 milioni di euro, di cui 7 sarebbero stati versati alla sola Karima El Mahroug mentre pagamenti mensili compresi tra i 2mila e i 5mila euro sarebbero stati effettuati alle altre.

Alcune poi avrebbero anche beneficiato di case, spesso di lusso, messe a loro disposizione a titolo gratuito. Berlusconi invece ha sempre qualificato i versamenti di denaro come atti di "generosità" nei confronti di ragazze che hanno avuto la vita "rovinata" dal clamore della vicenda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza