cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salento

Cos'è il Tap, il gasdotto della discordia

04 luglio 2017 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il termine Tap è l'acronimo del consorzio Trans adriatic pipeline che si sta occupando della realizzazione di un gasdotto di 4mila chilometri per importare il metano dall'Azerbaijan. L'infrastruttura energetica attraverserà anche la Georgia, la Turchia, la Grecia e il mare Adriatico fino ad arrivare a San Foca di Melendugno in Salento. Dovrebbe riversare nelle reti nazionali 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno pari al fabbisogno energetico di circa 7 milioni di famiglie, e che nei piani potrebbero crescere a 20 miliardi di metri cubi all'anno. Il progetto fa parte del Corridoio Meridionale del Gas, elaborato dalla Commissione Europea, per individuare nuove rotte per l'approvvigionamento del gas.

Per costruire il gasdotto sono stati espiantati circa 200 alberi d'ulivo nell'area di San Foca di Melendugno, per poi essere reimpiantati in loco. Gli ultimi 43 ulivi sono stati spostati proprio oggi nella Masseria del Capitano, che si trova ad alcuni chilometri di distanza sulla strada per Calimera. Nella notte ci sono stati scontri tra le forze di polizia e centinaia di attivisti, oltre ai cittadini, contrari al Tap, che cercavano di bloccare i mezzi diretti alla Masseria del Capitano, sito di stoccaggio degli alberi. I lavori, fermi da maggio, sono ricominciati tra le polemiche. "In piena stagione turistica - ha scritto stanotte su Facebook il sindaco Marco Potì, da sempre contrario all'opera insieme agli altri enti locali, Comuni del Salento e Regione Puglia - Tap decide di violare quanto riportato nell'autorizzazione unica in suo possesso. Le attività sono sospese da giugno a settembre".

Gli ulivi, presenti negli otto chilometri, dove avverrà lo scavo di circa un metro, avrebbero dovuto, nei piani, denunciano i manifestanti, essere trasportati, infatti, prima della stagione estiva perché questi alberi soffrono se spostati durante la stagione più calda. "Sono sconcertato dallo spiegamento di forze dell'ordine italiane per spostare 43 alberi, già sacrificati tanto tempo fa, senza motivo, senza autorizzazioni successive, senza nessun buon senso - denuncia il primo cittadino -. I cittadini manifestano il loro totale dissenso. Melendugno e San Foca isolate completamente dal resto d'Italia. Fermatevi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza