cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto Navarro Valls, storico portavoce di Papa Giovanni Paolo II

05 luglio 2017 | 21.07
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Joaquín Navarro-Valls, direttore della sala stampa vaticana dal 1984 al 2006, storico portavoce di Papa Giovanni Paolo II, è morto oggi pomeriggio dopo una lunga malattia. Aveva 80 anni.

"Navarro si è sempre comportato come un gentiluomo cristiano, di quelli che in questi tempi sono difficili da trovare", dice il direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke.

"Navarro incarna ciò che Ernest Hemingway definiva coraggio: la grazia sotto pressione. Lo conoscevo quando lavoravo per il Time e per la rivista intitolata 'Giovanni Paolo II uomo dell'anno'. Mi aspettavo di trovare un uomo di fede ma ho trovato un uomo di fede che era anche un professionista di prima classe - sottolinea Burke - Navarro aveva lavorato come corrispondente prima di venire in Vaticano ei suoi colleghi di tutto il mondo hanno chiaramente riconosciuto i suoi meriti, scegliendolo come presidente della Stampa Estera a Roma.

"Ricordo di aver osservato da vicino Navarro durante la Conferenza delle Nazioni Unite al Cairo, uno dei migliori esempi di ciò che Papa Francesco definisce colonizzazione ideologica. Era affascinante vedere qualcuno che stava difendendo la fede, ma non era in difesa - conclude il direttore della Sala stampa vaticana - Stava guidando la lotta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza