cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Delpini è il nuovo arcivescovo di Milano

07 luglio 2017 | 12.14
LETTURA: 4 minuti

Mario Enrico Delpini (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Mario Enrico Delpini (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Mario Enrico Delpini è il nuovo arcivescovo metropolita di Milano. Lo ha nominato papa Francesco, accettando la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Milano presentata dal cardinale Angelo Scola.

"La mia attenzione ora si concentra sulla mia inadeguatezza" ha detto Delpini. "Milano - ha sottolineato nel suo incontro in Curia dopo la nomina - con la sua tradizione ha la capacità di immaginare una popolazione composita ma capace di vivere insieme, in una comunità in cui nessuno si senta straniero o non supportato".

"La città metropolitana e la diocesi devono interrogarsi su qual è la società del futuro. Io mi sento smarrito di fronte a questa molteplicità di condizioni e di fedi. Impariamo ad ascoltare lingue per noi difficili da capire, ma che sono quelle dei cittadini del futuro", ha spiegato il nuovo arcivescovo.

La nomina di monsignor Mario Delpini ad arcivescovo di Milano è "un grande dono che il Papa ha fatto alla Chiesa di Milano e agli uomini e alle donne che vivono sul suo territorio" ha detto il cardinale Angelo Scola, presentando il suo successore.

Dopo aver ripercorso la biografia di monsignor Delpini, Scola ha detto che l'arcivescovo eletto nella Curia di Milano "è un uomo di preghiera che vive in modo molto ascetico, in grande povertà", "originale nella parola scritta e parlata", che "conosce bene" tutti i preti della Diocesi. Monsignor Delpini "è un instancabile visitatore di parrocchie, dotato di un indiscutibile timbro personale", ha aggiunto Scola.

"Desidero augurare buon cammino a monsignor Mario Delpini, nuovo pastore della chiesa ambrosiana - le parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala - Gli assicuro fin d’ora la mia piena collaborazione in un ministero che dovrà affrontare le tante sfide di un periodo complesso come l’attuale".

"L’auspicio - conclude Sala - è di costruire la stessa consonanza di valori, stile e percorsi che ha caratterizzato il lavoro svolto con Angelo Scola". A lui che, "dall’Expo fino alla visita del Santo Padre, ha guidato i nostri cuori e le nostre menti sulla strada di un nuovo umanesimo, il ringraziamento mio e di tutti i milanesi".

Delpini, finora vescovo ausiliare e vicario generale della medesima arcidiocesi, è nato a Gallarate, il 29 luglio 1951. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 7 giugno 1975, incardinandosi nell'arcidiocesi di Milano.Ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e la Licenza in Teologia Patristica presso l'Augustinianum a Roma.

Nel 1975 ha prestato servizio come professore di Lettere antiche a Seveso e nel Seminario fino al 1985; dal 1985 al 1987 è stato Professore di Lettere antiche a Venegono, nel seminario ginnasiale. Dal 1987 al 1989 è stato a Roma studente presso il Seminario Lombardo. Dal 1989 al 1993 è stato rettore del Seminario Liceo a Venegono ed insegnante della Comunità propedeutica e del Biennio Teologico; Segretario del Collegamento Seminari Lombardi; dal 1993 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Rettore del Quadriennio Teologico. Dal 2000 al 2006 ha svolto l’ufficio di Consulente del Consiglio Episcopale Milanese, di Delegato arcivescovile per le vocazioni e i ministeri ordinati e di Rettore Maggiore del Seminario arcivescovile di Milano.

Eletto alla sede titolare di Stefaniaco e a vescovo ausiliare di Milano il 13 luglio 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 settembre dello stesso anno. Dal 2012 è Vicario Generale dell’arcidiocesi di Milano, Segretario della Conferenza Episcopale Lombarda e segretario della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza