cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campidoglio

Roma, scatta l'ordinanza anti alcol

07 luglio 2017 | 11.08
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Stop da oggi alle bevande alcoliche a Roma oltre determinati orari. Scatta l' ordinanza della sindaca Raggi - valida fino al 31 ottobre - "che stabilisce il divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in specifiche aree del territorio capitolino oltre determinati orari'', si legge sul sito del Comune.

L'obiettivo è quello di evitare violazioni delle regole, dell’ambiente e del contesto urbano o il grave turbamento della quiete pubblica. "Vogliamo che durante l’estate, le serate romane non vengano rovinate da episodi legati a un eccessivo consumo di alcol nelle strade e nelle piazze della città", aveva commentato la Raggi qualche giorno fa. Ad essere coinvolti, sono "14 Municipi su 15" e le zone in questione sono quelle "tipiche della ‘movida’, dove si registrano i maggiori problemi: centro storico, Monti, Celio, Esquilino, Trastevere, Testaccio, Prati, San Lorenzo, Ponte Milvio, Eur, Ostia".

''Il consumo di alcolici per strada, in contenitori di vetro -ha spiegato la sindaca con un post su Facebook- sarà vietato a partire dalle ore 22. Mentre dalle 24 sarà totalmente vietato bere alcolici all’aperto o somministrarne per l’asporto. Dalle ore 2 gli esercenti non potranno più vendere o somministrare bevande alcoliche in qualsiasi modalità. Le sanzioni previste sono di 150 euro per i consumatori e di 280 euro per i commercianti''.

Gli esercenti devono inoltre esporre dentro e fuori dal locale, "un avviso tradotto in 4 lingue che riporti le misure dell'ordinanza, in modo da portare tutti a conoscenza del provvedimento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza