cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G20, l'appello del Papa: "No ad alleanze contro i migranti"

08 luglio 2017 | 08.58
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

No ad alleanze contro poveri e migranti. E' l'appello che papa Francesco rivolge ai Capi di Stato riuniti ad Amburgo per il vertice G20 in un'intervista al fondatore di 'Repubblica' Eugenio Scalfari. "Temo che ci siano alleanze assai pericolose tra potenze che hanno una visione distorta del mondo: America e Russia, Cina e Corea del Nord, Putin e Assad nella guerra di Siria", la preoccupazione di Bergoglio.

Il Papa spiega: "Il pericolo riguarda l'immigrazione. Noi abbiamo come problema principale e purtroppo crescente nel mondo di oggi, quello dei poveri, dei deboli, degli esclusi, dei quali gli emigranti fanno parte. D'altra parte ci sono Paesi dove la maggioranza dei poveri non proviene dalle correnti migratorie ma dalle calamità sociali; altri invece hanno pochi poveri locali ma temono l'invasione dei migranti. Ecco perché il G20 mi preoccupa: colpisce soprattutto gli immigrati di Paesi di mezzo mondo e li colpisce ancora di più col passare del tempo".

Il Papa ha in mente un'Europa federale: "L'Europa deve assumere al più presto una struttura federale. O L'Europa diventa una comunità federale oppure non conterà più nulla nel mondo".

Da Papa Francesco è arrivato anche un nuovo tweet. "I migranti - ricorda Bergoglio - sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame e dalla guerra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza