cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Via dal centro storico, Raggi firma nuova ordinanza anti-centurioni

14 luglio 2017 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Nuova ordinanza anti-centurioni firmata stamattina dalla sindaca di Roma Virginia Raggi. Obiettivo del provvedimento è garantire decoro e fruibilità dei beni culturali a turisti e cittadini. L'ordinanza sarà valida fino al 31 ottobre 2017 e riguarda tutto il centro storico di Roma. La pena pecuniaria per i trasgressori è di 400 euro.

Scrive in una nota il Campidoglio: ''Garantire ai turisti e alla cittadinanza la fruibilità e la vivibilità dei beni culturali, assicurando decoro e sicurezza. E' l’obiettivo della nuova ordinanza firmata dalla sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, che prevede il divieto di qualsiasi attività incentrata sulla disponibilità a essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (per esempio centurioni), in fotografie o filmati (anche senza richiesta di corrispettivo in denaro) ad esclusione di riprese filmate e/o fotografiche autorizzate dall’amministrazione capitolina''.

''L’ordinanza richiama quanto stabilito dal decreto legge n.14 del 20 febbraio 2017, convertito nella legge n. 48 del 18 aprile 2017 - spiega il Campidoglio - in base a cui il sindaco, quale rappresentante della comunità locale, può adottare specifici provvedimenti finalizzati a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana. Il provvedimento, valido fino al 31 ottobre 2017, riguarda tutto il territorio incluso nel perimetro riconosciuto come sito dell’Unesco, in sostanza il Centro Storico. L’elenco delle strade è riportato sul sito di Roma Capitale. Per i trasgressori si applica la sanzione amministrativa pecuniaria di 400 euro''.

''La misura è stata adottata soprattutto perché l’attività dei soggetti in costume, nelle aree dove la concentrazione di turisti è maggiore - conclude la nota - influisce negativamente sulla circolazione stradale e impedisce la piena godibilità dei monumenti e delle bellezze paesaggistiche della città. L’attività è, inoltre, stata più volte condotta con modalità inopportune, insistenti e, talvolta, aggressive nei confronti dei visitatori''.

A intervenire è poi la stessa Raggi su Facebook: "Vogliamo garantire ai cittadini e ai turisti il diritto di godere del patrimonio storico, artistico e culturale di Roma nelle migliori condizioni. Per questo ho firmato un’ordinanza che vieta di farsi fotografare o filmare in abbigliamento storico in particolare nel centro della città".

"In questo modo mettiamo fine al fenomeno dei ‘centurioni’, che troppo spesso hanno mostrato comportamenti insistenti e molesti, talvolta aggressivi - aggiunge la sindaca - Nessuno potrà più rovinare il godimento dei monumenti e delle bellezze che hanno reso Roma celebre in tutto il mondo: i trasgressori riceveranno 400 euro di multa".

"Vogliamo rilanciare e valorizzare la nostra meravigliosa città, in tutte le sue componenti - prosegue Raggi - Per farlo è necessario ristabilire decoro e sicurezza, affinché chiunque si trovi a proprio agio e non venga disturbato mentre passeggia o visita qualche luogo d’interesse. L’ordinanza procede in questa direzione ed eviterà che si ripetano episodi inaccettabili e che non devono più appartenere a questa città".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza