cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emergenza incendi, l'Italia continua a bruciare

17 luglio 2017 | 10.44
LETTURA: 5 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

In Toscana, nel Lazio, in Campania -dove le fiamme sono divampate anche a Posillipo- e non solo. L'Italia, soprattutto al Centro-Sud, continua a bruciare. Dalle prime ore del giorno gli equipaggi di Canadair ed elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile a supporto delle operazioni svolte dalle squadre di terra, hanno ripreso le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi che anche oggi stanno interessando le regioni del Centro-Sud. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

Toscana - Sono proseguite nella notte le operazioni di soccorso nei vari scenari degli incendi di vegetazione in Toscana. Questa mattina, riferiscono i vigili del fuoco, risultano attivi i seguenti interventi: a Marina di Grosseto (GR), a Castellina Marittima (PI), a Lorenzana (PI), a Fognano Montale (PT) e a Piancastagnaio (SI). Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco, in Toscana, hanno effettuato 286 interventi di soccorso di cui 133 per incendi. Attualmente sono in corso 15 interventi di cui 12 per incendi.

Malore per un vigile del fuoco durante le operazioni di coordinamento per lo spegnimento di un incendio nel comune di Montale (Pistoia), in località Fognano. Stamani verso le 4.30 un pompiere di 55 anni si è sentito male ed è stato soccorso dai sanitari del 118, con un'ambulanza della Misericordia di Agliana con infermiere a bordo. E' stato ricoverato in codice rosso al pronto soccorso di Pistoia. Il vigile del fuoco era in turno da più di 20 ore continuative per svolgere il suo servizio. Dopo gli accertamenti, il pompiere stamani è stato dimesso. Le sue condizioni sono buone.

Lazio - Solo a Roma gli interventi dei vigili del fuoco nella notte sono stati circa 60. Nuovo incendio questa mattina all'altezza di Vitinia e nuova chiusura della via del Mare, dove già nella notte il traffico era stato interrotto a causa di un rogo. La strada, si apprende dalla polizia locale, è stata riaperta definitivamente intorno alle 12.15.

Campania - Fiamme sulla collina di Posillipo a Napoli. Un incendio si è sviluppato in un'area ricoperta di vegetazione tra via Petrarca e via Posillipo. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia municipale che stanno dirigendo il traffico per evitare pericoli e permettere le attività di spegnimento delle fiamme.

Un 24enne di origini rumene è stato arrestato ieri sera a Teggiano, in provincia di Salerno, in quanto ritenuto responsabile dell'incendio di un'area boschiva ricadente nel Parco nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. Un carabiniere della compagnia di Sala Consilina, mentre era libero dal servizio, ha notato il giovane che, da solo e a piedi, si inoltrava nella località boschiva Pedamontana nel comune di Teggiano, luogo in cui nella scorsa settimana sono stati incendiati e distrutti oltre 80 ettari di macchia mediterranea. Il militare ha iniziato un pedinamento a distanza nel corso del quale ha notato il giovane mentre lanciava un oggetto infuocato tra le sterpaglie secche, provocando rapidamente un incendio prima di scappare. Dopo aver allertato la Centrale operativa della compagnia Carabinieri di Sala Consilina, il carabiniere si è adoperato per domare le fiamme con l'aiuto di alcuni residenti accorsi successivamente. Nel frattempo le immediate ricerche hanno consentito ai militari di rintracciare l'incendiario nelle vicinanze del luogo dell'accensione, trovando in suo possesso un accendino funzionante. Il 24enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione della Procura di Lagonegro (Potenza).

"​Gli incendi di queste ore, di questi anni, stanno distruggendo i nostri paesaggi, la nostra bellezza, la nostra vita. L'incendio sul Vesuvio è un attentato alla nostra terra. Non può rimanere senza colpevoli. I responsabili devono avere pena esemplare". Lo scrive il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un post su Facebook. "Chi commette un omicidio - dichiara de Magistris - in un attimo distrugge la vita di un persona. La cancella, in un momento. Chi incendia un bosco, una foresta, una montagna distrugge in pochi giorni quello che uomo e natura hanno realizzato per decenni, per secoli in alcuni casi. Nei miei, nei nostri occhi rimarrà per sempre il Vesuvio attraversato dal fuoco per dolo di alcuni e per colpa di molti. Un'immagine che non meritavamo noi tutti che amiamo all'infinito la nostra terra".

Sicilia - Un uomo, incensurato, è stato sorpreso ad appiccare le fiamme ad alcuni mucchi di sterpaglie in prossimità di un terreno incolto nelle immediate vicinanze del centro abitato è stato arrestato dai carabinieri a Sciacca. A notare l'uomo, poco dopo le 7, in via Agatocle, a poche decine di metri dalle Terme di Sciacca è stato un militare che è prontamente intervenuto per spegnere il rogo evitando che si propagasse alla vicina macchia mediterranea. La successiva perquisizione personale eseguita insieme ai colleghi intervenuti sul posto ha permesso di trovare due accendini perfettamente funzionanti, probabilmente usati per appiccare l'incendio. Adesso le indagini si concentrano sugli incendi verificatisi negli ultimi giorni a Sciacca, dapprima in località Sovareto e poi in contrada Pierderici, che hanno costretto a evacuare alcuni caseggiati. Gli investigatori, che nei giorni scorsi hanno già intensificato l'azione repressiva con diversi controlli di polizia, perquisizioni e sequestri, stanno adesso accertando se questi incendi, verosimilmente dolosi, siano in qualche modo attribuibili al piromane individuato. La Procura di Sciacca ha disposto gli arresti domiciliari per l'uomo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza