cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'iniziativa

Pensione, riscatto gratis della laurea: la battaglia è social

28 luglio 2017 | 12.43
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Garantire il riscatto a titolo gratuito degli anni di studio universitari ai fini pensionistici per tutti i laureati. E' la proposta lanciata dal Coordinamento Nazionale #RiscattaLaurea che, per portare avanti la sua battaglia, ha aperto una pagina Facebook. E dai social l'iniziativa è arrivata sul tavolo del dicastero dell’ Istruzione. Luigi Napolitano e Rosario Pugliese, responsabili del Coordinamento, hanno illustrato recentemente al Ministero i motivi della loro iniziativa riuscendo a strappare l'impegno a convocare un tavolo tecnico entro la prima settimana di agosto.

Del tema si è tornato a parlare negli ultimi tempi in particolare in relazione all'ipotesi di riscatto gratuito per i nati tra il 1980 e il 2000. "Un’apertura molto significativa", secondo il Coordinamento Nazionale #RiscattaLaurea che però punta più in alto e avverte: "Ogni ipotesi che escluda la totalità dei laureati ci vedrebbe fermamente contrari e pronti a portare in piazza la protesta”.

"Quella degli anni ’70 - aggiungono poi - è in assoluto la generazione più vessata dalla crisi economica internazionale, specie considerando che i laureati della suddetta fascia di età, dopo anni di intensi studi e sacrifici, hanno subito tra gli effetti della crisi anche licenziamenti, cassa integrazione, mobilità, disoccupazione e, nei casi migliori, ricollocazione per gli assunti a tempo indeterminato. Non di rado - sottolineano - ne è conseguita la perdita di molti mesi di lavoro, ma anche l’espulsione dai cicli produttivi e, col passare del tempo, l’invecchiamento rispetto alle esigenze del mercato, la perdita di competenze e, in un circolo vizioso, l’impossibilità di ricollocarsi".

In attesa del tavolo al Ministero, il tam tam viaggia in Rete tra decine di selfie di sostegno alla campagna social e hashtag come #piùsiamopiùfacciamorumore #prendiamociinostridiritti #RiscattaLaurea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza