cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Codigoro

"Tasse più alte per chi ospita migranti", l'idea della sindaca Pd

05 agosto 2017 | 11.43
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Tasse più alte per chi ospita rifugiati e controlli fiscali e sanitari per verificare l'agibilità e le condizioni igieniche delle strutture private che li accolgono. Sono queste le misure decise dal Comune di Codigoro, nel ferrarese, destinate a dividere l'opinione pubblica. L'amministrazione guidata dalla sindaca Pd Alice Zanardi ha appena firmato un provvedimento - pubblicato anche sulla pagina Facebook del Comune - che sembrerebbe voler scoraggiare i cittadini ad accogliere i migranti nelle proprie abitazioni.

"Codigoro ha rispettato la quota del 2,5 per mille abitanti prevista per legge", ha spiegato la sindaca ad Estense.com , "Se tutti i cittadini di Codigoro mettono a disposizione le case cosa fanno? Li mandano tutti qui?". Da qui il provvedimento: "Si comunica che a partire da lunedì 7 agosto 2017 il Comune di Codigoro provvederà a inviare presso le abitazioni di privati cittadini elencate come ospitanti profughi personale di Ausl, polizia municipale, ufficio tecnico del Comune, per effettuare tutte le verifiche in materia di abitabilità (compreso il rispetto delle normative igienico-sanitarie). In seconda sede verrà allertata anche la Guardia di finanza per i controlli fiscali relativi alla gestione degli immobili della parte ospitante".

L'obiettivo - ha chiarito la sindaca - è quello di "contenere il numero" dei migranti anche attraverso una "tassazione al rialzo". L'amministrazione di Codigoro starebbe infatti valutando "anche la possibilità di diversificare le tassazioni per i soggetti ospitanti". Un'ipotesi ampiamente avallata da Zanardi. "La tassazione è un'ipotesi che sto valutando, chiaramente non al ribasso, non avrebbe senso, se no li incentivo - dice - Sto valutando se la cosa è fattibile, se è nella mia facoltà la farò".

Nel frattempo sui social sono apparsi i primi (pochi) commenti di cittadini favorevoli al provvedimento. "Bene, mi sembra che questo significhi dare un segnale, o c'è qualcuno ancora incerto...?", si legge nel primo. E ancora: "Andate a vedere se pagano come i miei vicini di casa che gli hanno tolto la luce.. Andate a vedere se vendono la droga.. Li dobbiamo mandare a f....!! Prima i codigorese. Mi sembra semplice..!! Ci stiamo rompendo i c... questo deve essere chiaro.. Le cose devono cambiare..!! Ci stiamo facendo ridicolizzare", si legge in un altro commento.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza