cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, l'accusa di don Zerai: "Ue si macchia di crimini contro umanità"

10 agosto 2017 | 17.38
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"L'Europa, con questi tentativi di ridurre gli arrivi di migranti, si sta veramente macchiando di gravi responsabilità, di veri e propri crimini contro l’umanità". E' quanto accusa don Mussie Zerai, il sacerdote eritreo che ha ricevuto dalla procura di Trapani un avviso di garanzia con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, intervistato da Radio Vaticana.

Spiega don Zerai: "Nei centri di detenzione in Libia o anche nel Niger, comunque nel deserto, c’è gente che viene abbandonata, che muore di fame e di sete, perché i percorsi di fuga sono sorvegliati e quindi i trafficanti adesso li fanno passare da altre parti, che sono spesso zone minate e dove non si trova facilmente l’acqua: le persone rischiano la vita".

Inoltre, "nei centri di detenzione ci sono maltrattamenti, abusi e torture. Questo perché l’Unione Europea sta facendo pressione e sta delegando alla Libia di impedire l’arrivo a qualsiasi prezzo, senza badare ai diritti, alla dignità e alla vita di queste persone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza