cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Sos Mediterranee firma codice Ong

11 agosto 2017 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

"Anche la Ong Sos Mediterranee ha sottoscritto il Codice di condotta per le operazioni di salvataggio dei migranti in mare. La firma è avvenuta questa mattina al Viminale". A riferirlo è una nota del ministero dell'Interno.

Sos Mediterranee si aggiunge così alle altre Ong che già aveva firmato il Codice: Save the Children, Moas , Proactiva-Open Arms, Sea-Eye.

Restano fuori dall'intesa Msf, Jugend Rettet e Sea Watch. E proprio Sandra Hammamy della Ong tedesca Sea Watch, parlando all'AdnKronos, dice di voler "mantenere aperto il dialogo e continuare a cooperare con il ministero dell'Interno italiano, ma firmare il codice così come è adesso non è di aiuto per nessuno".

"Per noi ci sono dei punti non negoziabili nel codice - spiega - tra cui in particolare la possibilità che agenti della polizia giudiziari salgano a bordo armati. C'è bisogno di trovare un compromesso. Sos Mediterranée era contraria alla firma, non so cosa abbia determinato il cambio di idea".

Con Sea Watch, quindi, mancano ancora Msf e Jugend Rettet, altra Ong tedesca la cui imbarcazione Iuventa è stata posta sotto sequestro dalla procura di Trapani nell'ambito di un'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, da cui sono emersi presunti contatti tra i volontari e i trafficanti di uomini in almeno tre episodi di salvataggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza