cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ischia, "strutture ricettive agibili, danni circoscritti"

22 agosto 2017 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

I "danni sono circoscritti" e c'è "piena agibilità di tutte le strutture ricettive, termali, balneari, commerciali e di ristorazione dell'intera isola" di Ischia fatta esclusione per la sola zona interessata dal sisma. E' quanto precisa in una nota il Consorzio tra operatori turistici dell’Isola di Ischia (Cotumar).

"Nel manifestare la solidarietà ai cittadini di Casamicciola colpiti dal sisma di ieri sera", il Cotumar "desidera mettere la propria organizzazione al servizio degli operatori e dei turisti onde facilitare, da un lato, la prosecuzione delle attività e, dall’altro, la migliore fruizione delle impareggiabili vacanze ischitane". "Va infatti posto l’accento - prosegue il Consorzio - sulla piena agibilità di tutte le strutture ricettive, termali, balneari, commerciali e di ristorazione della intera isola con esclusione della sola limitata zona interessata dall’evento sismico".

"Purtroppo nell’imminenza della scossa tellurica le informazioni si sono susseguite in modo disordinato e comprensibilmente allarmato ma, effettuate le dovute verifiche, va comunicato con chiarezza che i danni sono circoscritti e che la vocazione turistica dell’isola non subisce alcun mutamento, neanche temporaneo - conclude il Consorzio - così continuando ad offrire al turismo nazionale ed internazionale una stazione nota per la qualità dei servizi, per la ospitalità degli ischitani, per la bellezza dei luoghi, per la pulizia e trasparenza del mare e per il rispetto dell’ambiente".

"Abbiamo interesse che, a parte le dovute manifestazioni di solidarietà e di vicinanza a chi ha avuto danni, sia riferita la realtà e la realtà è che l'evento sismico è circoscritto a un'area ben precisa, nel comune di Casamicciola. I danni sono in quella zona e in nessun'altra parte dell'isola" dice all'Adnkronos l'avvocato Mario Santaroni, operatore turistico di Ischia ed esponente del Consorzio Cotumar.

"La notizia diffusa dai tg e dalla stampa segnala come territorio tutta l'isola e questo è assolutamente inesatto - prosegue - ha creato allarme nei tanti frequentatori dell'isola che stanno meditando di lasciarla e in quelli che devono venire e che stanno facendo una serie di disdette - sottolinea - vogliamo segnalare che tutte le strutture alberghiere, termali, balneari, di ricettività e di ristorazione sono efficienti, funzionanti e non hanno subito danni. I turisti saranno accolti nel segno della massima ospitalità".

"Riguardo alle motivazioni e alla consistenza dei danni, il comunicato dei sindaci di Ischia fa giustizia - conclude - delle chiacchiere avventate che avevano contraddistinto le osservazioni in un primo momento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza