cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook

"Italia sismica e case fragili", l'esperto su AdnKronos Live

24 agosto 2017 | 11.13
LETTURA: 3 minuti

"L'Italia è tutta sismica e in Italia un terremoto di magnitudo 5 può avvenire in tutto il territorio. Le abitazioni, tutte, andrebbero messe in sicurezza". E' quanto sottolinea il sismologo dell'Ingv Antonio Piersanti, in diretta su AdnKronos Live ad un anno dal sisma che ha sconvolto il centro Italia.

Da quella notte, "si sono registrati diversi eventi sismici: a oggi se ne contano circa 70mila se consideriamo la zona di Norcia-Amatrice e Visso. Si tratta di terremoti di magnitudo inferiore a 2, quindi non avvertiti dalle popolazioni. La fascia appenninica - ricorda l'esperto - è la zona in cui si concentra la maggiore attività sismica, e gli Appennini sono stati oggetto di grandi terremoti dal 1980 (Irpinia) al 1997 (Colfiorito)".

ISCHIA - "Dal 1997 non abbiamo avuto sismicità forte, fino a quelli di Abruzzo (2009), Emilia Romagna (2012) e Centro Italia (2016). Il terremoto di Ischia appartiene alla macro-tettonica dell’area mediterranea: Ischia è un’area di caldera vulcanica e anche se questo terremoto non è di origini vulcaniche, cioè on indica risalita magma all’interno della caldera, è legato a strutture tipiche presenti nelle aree vulcaniche" dice Piersanti.

LA FAGLIA - "Questo terremoto è stato generato da una faglia, diversa da quelle appenniniche; inoltre - prosegue il sismologo - sono diverse le caratteristiche del terreno adiacente all’epicentro dove le onde sismiche si propagano. Spesso le aree vulcaniche hanno terreni di propagazione che amplificano le onde sismiche, come è successo a Ischia, e spesso i terremoti in area vulcanica hanno epicentri superficiali questo rende impatto terremoto più localizzato vicino all’epicentro ma ha effetto più impattante".

MAGNITUDO 5 - "In ogni caso - conclude - questo terremoto di bassa magnitudo non avrebbe mai fatto danni se non ci fosse stata altissima e anomala vulnerabilità delle costruzioni. L’Italia è tutta sismica e in Italia un terremoto di magnitudo 5 può avvenire in tutto il territorio. Le abitazioni, tutte, andrebbero messe in sicurezza".

INGV - A un anno dall'inizio della sequenza sismica di Amatrice-Visso-Norcia, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Roma ha aperto le porte per presentare i risultati del lavoro svolto durante l'anno, quanto di nuovo è stato compreso sulla dinamica dei terremoti e come l'Ente intende impegnarsi nello studio della sismicità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza