cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tendenze

I 18 anni dei figli? Fino a 5.000 euro per la festa

29 agosto 2017 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Cinquemila euro 'bruciati' in poche ore: è la cifra che si può raggiungere per festeggiare i 18 anni dei propri figli, anche se la media si aggira sui 2.000 euro (comunque una spesa non indifferente per molte famiglie italiane). A realizzare la prima indagine sui costi della festa per il traguardo della maggiore età è l'osservatorio nazionale della Federconsumatori, che ha preso in considerazione due feste 'tipo': una standard e un'altra più in grande stile, entrambe con 40 invitati.

I calcoli elaborati per una festa standard portano al totale di 1.892 euro, considerando 540 euro per l'affitto di un locale, 57 per addobbarlo, 220 per la musica, 125 per i diritti Siae, 160 per il vestito della festa, 640 per il catering e 150 per la torta.

Nel caso di una festa più pretenziosa, si arriva alla somma finale di 4.386 euro: 1.200 per la location prestigiosa, 86 per gli addobbi, 250 per un animatore, 400 per un fotografo, 88 per gli inviti, 300 per le bomboniere, 425 per DJ e diritti musicali Siae, 450 per il vestito, 27 per le locandine, 920 per la cena a buffet e 240 per la torta.

VINTAGE O ETNICO - Le opzioni per l'evento possono essere le più varie, alcune decisamente 'trendy': si va dalle serate a tema al vintage o all'etnico; dalle spa agli stabilimenti balneari; dalle piscine fino alle feste itineranti a bordo di bus attrezzati per l'occasione o di limousine a 8 posti oppure in barca. i costi possono variare fra i 700 e i 1.400 euro, incluso un piccolo buffet.

RAFTING & CO. - Non mancano scelte più originali e personali, oltre che decisamente più 'estreme', come il lancio con il paracadute, il volo in mongolfiera, il 'bungee jumping', l'immersione subacquea o il rafting.

PRE-DICIOTTESIMO - Inoltre, si sta diffondendo la moda del cosiddetto 'pre-diciottesimo', ovvero la realizzazione nei giorni che precedono la festa di un video che racconta la vita del festeggiato.

PER RISPARMIARE - Volendo, però, si può risparmiare: ovviamente a cominciare dal numero degli invitati. Quanto alle location, i costi si possono abbattere fino ad annullarli prevedendo una festa 'open air' in un giardino o in una seconda casa al mare o in montagna, per chi la possiede. E poi, pietanze preparate in casa dai familiari, happy hour al posto della classica cena, inviti via sms e niente bomboniere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza