cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuoro, turista ruba stalattite in Grotta del fico e rischia arresto

30 agosto 2017 | 14.41
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Grave atto vandalico di un 57enne spagnolo, che, durante la visita guidata presso nella Grotta del Fico a Baunei (Nuoro), ha rubato una stalattite di circa 10 centimetri e se la è nascosta addosso. Gli altri turisti, infuriati, hanno chiamato i carabinieri che, con il supporto di militari dell’Ufficio marittimo della Capitaneria di porto di Cala Gonone, hanno atteso l’arrivo del gommone a noleggio con i quattro a bordo.  

La perquisizione ha dato esito negativo perché l'uomo, probabilmente, ha gettato in acqua la stalattite. Il turista spagnolo, però, riconosciuto da diversi testimoni, è stato denunciato "per danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale e distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto" e rischia l’arresto fino a un anno e sei mesi e l’ammenda fino a 3000 euro, mentre altri turisti sono stati denunciati per favoreggiamento reale.

Il danno è ingente e da quantificare. Le concrezioni calcaree hanno valore inestimabile: la loro crescita è molto lenta e corrisponde a 1 cm cubo ogni 100 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza