cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vademecum

Università, la guida ai test d'ingresso 2017

01 settembre 2017 | 07.16
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Settembre, tempo di test d'ingresso all'università. Gli studenti che intendono partecipare alle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato hanno ancora qualche giorno a disposizione per prepararsi e districarsi al meglio tra date delle prove e modalità di svolgimento. Si parte il 5 settembre con il test per accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia e si finisce il 15 settembre con la prova per gli studenti interessati a Scienze della formazione primaria. Le facoltà a numero chiuso, per cui è richiesta la prova di accesso, sono Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, Medicina in lingua inglese e Scienze della Formazione Primaria.

CALENDARIO DELLE PROVE - Medicina e Chirurgia Odontoiatria e Protesi Dentaria: 5 settembre; Medicina Veterinaria: 6 settembre; Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto: 7 settembre; Corsi di laurea delle Professioni sanitarie: 13 settembre; Medicina e Chirurgia in lingua inglese: 14 settembre; Scienze della Formazione Primaria: 15 settembre.

POSTI DISPONIBILI - I posti disponibili quest'anno sono 9.100 per Medicina e Chirurgia; 908 per Odontoiatria; 655 per Medicina Veterinaria; 6.873 per Architettura; 501 per Medicina e Chirurgia in lingua inglese; 6.399 per Scienze della Formazione Primaria. I posti per le Professioni sanitarie sono divisi per tipologia di corso e individuati nella tabella allegata al decreto 'Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2017/2018' del Miur.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO - Per tutti i corsi di laurea ad accesso programmato sono previsti 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. Fa eccezione Scienze della Formazione primaria, la cui prova prevede 80 quesiti a risposta multipla e avrà una durata di 150 minuti. Per Medicina e Odontoiatria sono previsti 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica; per Veterinaria 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di biologia, 16 di chimica, 6 di fisica e matematica.

Per Architettura, invece, sono previsti 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione, 12 di fisica e matematica; per Medicina e Chirurgia in lingua inglese 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di matematica e fisica; per Scienze della formazione primaria 40 di competenza linguistica e ragionamento logico, 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, 20 di cultura matematico-scientifica.

PUNTEGGI E GRADUATORIE - Il punteggio ottenuto dai partecipanti alle prove verrà pubblicato sul sito www.universitaly.it - nell'area riservata ai candidati - nei seguenti giorni: Medicina e Odontoiatria il 19 settembre, Veterinaria il 20 settembre ed Architettura il 21 settembre. Il 29 settembre invece i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica. Le graduatorie nazionali relative a tali corsi saranno pubblicate il 3 ottobre 2017 mentre l'11 ottobre verrà pubblicata la graduatoria di merito relativa a Medicina e Chirurgia in lingua inglese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza