cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, disagi nei trasporti: voli cancellati

11 settembre 2017 | 10.12
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Disagi nei trasporti per il maltempo. Due voli Ryanair, il Palermo-Roma delle 6.25 e il Palermo-Verona delle 6.30, sono stati cancellati, a causa del maltempo che ha colpito l'Italia nelle ultime ore. Gli altri voli, al momento, sono regolari.

La compagnia irlandese ieri ha annullato oltre settanta voli in tutta Europa, tra cui il Palermo-Marsiglia. All'alba di oggi un gruppo dei passeggeri ha protestato contro la cancellazione del volo piazzandosi alle uscite del gate. Una protesta durata poco meno di mezz'ora.

Disagi anche alla circolazione dei treni . ''L'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Campania ha causato danni ad alcune linee ferroviarie regionali con pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni''. Lo comunica in una nota Rfi. ''Sulla Napoli-Avellino-Benevento le abbondanti precipitazioni hanno provocato nella notte uno smottamento parziale della massicciata tra Avellino e Mercato San Severino, la caduta di alberi sui binari in corrispondenza di un passaggio a livello sulla linea Benevento - Avellino, e inondato di detriti la sede ferroviaria a Montoro Inferiore. Ciò ha comportato la mancata inaugurazione dei nuovi collegamenti Napoli - Avellino - Benevento, programmati per oggi. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare le condizioni di percorribilità della linea in sicurezza, con previsione di riapertura entro domani''.

''Nella stazione di Aversa, sulla linea Napoli-Formia-Roma, alle 3 di stanotte - continua Rfi - si è verificata la caduta di lamiere e arbusti sulla linea di alimentazione elettrica dei treni che ha comportato l'interruzione temporanea della tratta Napoli - Aversa. Anche in questo caso le squadre tecniche di RFI sono intervenute per riparare i danni. Registrati ritardi fino a oltre 100 minuti. Dalle 10.30 il traffico sta gradualmente tornando alla normalità. Riprogrammata l'offerta commerciale con deviazioni di percorso, cancellazioni e autobus sostitutivi. La clientela è stata costantemente informata nelle stazioni e sui treni attraverso annunci e informazioni sui display luminosi''.

Nel Napoletano, a causa del violento acquazzone che si è abbattuto sull'area metropolitana durante la notte, poco prima delle ore 8 la linea Napoli-Poggiomarino della Circumvesuviana è stata limitata alla tratta Napoli-Pompei e viceversa a causa di allagamenti nella stazione di Scafati. La circolazione sulla linea Napoli-Poggiomarino è poi ripresa regolarmente sull'intera tratta circa mezz'ora dopo.

L'Eav, holding dei trasporti della Regione Campania, ha inoltre informato l'utenza che la linea Napoli-Sorrento della Circumvesuviana è interessata da forti precipitazioni e conseguenti allagamenti, con la circolazione che sulla tratta subirà "ritardi imprecisati".

La pioggia ha causato anche ritardi, come nel caso del treno partito alle 6.14 da Piedimonte Matese e atteso a Napoli alle ore 8.05 che, causa avverse condizioni meteorologiche, ha viaggiato con circa 60 minuti di ritardo. Per quanto riguarda i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli, risultano sospese due corse di aliscafi della compagnia Caremar, la Pozzuoli-Procida delle 8.50 e la Procida-Napoli Molo Beverello delle 9.20.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza