cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindaco Lampedusa: "Tunisini molesti, chiudere hotspot"

16 settembre 2017 | 18.31
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

"E' un casino con i tunisini a Lampedusa. Questa è la verità. Bisogna chiudere l'hotspot perché i tunisini sono molesti e disturbano i cittadini e i turisti. Escono dal centro nonostante la presenza delle forze dell'ordine". E' la denuncia all'Adnkronos di Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa.

"Tante persone sono pronte a denunciare - dice Martello - mentre un commerciante ha già presentato la denuncia di furto".

"Sono sorpreso, io vedo un'isola vivibilissima" afferma il parroco di Lampedusa, don Carmelo La Magra. "Io vedo un'isola tranquilla e vivibilissima, piena di turisti", dichiara il sacerdote all'Adnkronos. "La presa di posizione del sindaco mi lascia sorpreso. Francamente non vedo il minimo problema. Il sindaco avrà avuto carte e dati alla mano perché se è vero quel che denuncia sarebbe grave. Magari ha qualche notizia più certa, ma io non vedo disordini", sottolinea il sacerdote.

"I tunisini arrivati sull'isola sono molto giovani e certamente rumorosi ma - insiste - io vedo un'isola serena e vivibilissima. Anche nei giorni scorsi ho portato delegazioni in visita a Lampedusa e i migranti sono quasi invisibili. Magari il sindaco avrà qualche dato in più ma qui nell'isola si sa un po' tutto e le cose si conoscono. E io non sono per nulla a conoscenza di disturbi e di reati. Il punto è che non si dovrebbe alimentare la diffidenza". La denuncia del sindaco è molto dura. "Magari una presa di posizione politica temendo che questi ragazzi possano essere dimenticati", conclude don La Magra.

Il sindaco torna sull'allarme lanciato oggi. "Non vuole essere un attacco contro l'accoglienza, perché vorrei ribadire che Lampedusa continuerà a essere accogliente, ma chiedo il rispetto del diritto dei lampedusani e degli stessi migranti - dice Martello all'Adnkronos - E' da un mese che va avanti così, se cammini da sola e sei una donna vieni molestata. Non è vero che sono persone perbene, sono delinquenti. E' di pochi giorni fa una scazzottata davanti alla caserma dei Carabinieri. Uno è stato arrestato". E conclude: "So che hanno problemi pure all'interno del centro d'accoglienza...".

GIUSI NICOLINI - "Invece di distrarre l'attenzione creando un'emergenza che non c'è più, il sindaco di Lampedusa cerchi di mantenere le promesse che gli hanno fatto vincere le elezioni: niente tasse, abbassare le imposte comunali su rifiuti e acqua, costruire dappertutto. Lui fa solo terrorismo", dichiara all'Adnkronos l'ex sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini. "E' ridicolo allarmare il paese per due tunisini che rubano la frutta passando davanti alla bancarella. Io ho gestito drammi enormi mentre ero sindaca - afferma Nicolini - mi pare che Martello stia rovinando in un sol colpo il grandissimo e faticosissimo lavoro che abbiamo fatto per restituire all'isola la sua dignità. Vuole creare un'emergenza che non c'è più".

"Non rispondo a Giusi Nicolini, non accetto provocazioni da chi ha perso le elezioni... - replica Martello - Alla Nicolini non rispondo. Dico solo che non faccio nessun terrorismo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza