cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: l'esperto, dieta senza esercizio fisico non basta

20 settembre 2017 | 20.02
LETTURA: 1 minuti

Salute: l'esperto, dieta senza esercizio fisico non basta

"La dieta senza sport non è sufficiente a tutelare la nostra salute. Un regime alimentare aiuta, ma l'esercizio fisico aumenta i risultati ottenuti dalla dieta e quindi l'impatto con un maggiore benessere fisico". A dirlo all'AdnKronos Salute John Jakicic, direttore del Physical Activity and Weight Management Research Center e professore emerito al Department of Health and Physical Activity dell’Università di Pittsburgh, Pennsylvania, Usa.

Jakicic consiglia di "fare ogni giorno almeno 30 minuti di esercizio fisico scaglionato a gruppi di 10 minuti. Quindi almeno 150 minuti alla settimana. Andare in palestra per un'ora consecutiva non è altrettanto utile. Non c'è nessun limite in termini di età per l'attività fisica - precisa- semmai in soggetti di età più avanzata c'è da modificare il tipo di esercizio in relazione alla presenza o meno di altri disturbi. Ma l'approccio importante è continuare a fare esercizio fisico più a lungo possibile".

Riguardo alle fasce d'età più colpite dall'obesità, lo specialista spiega che "sebbene qualche tempo fa questa era più diffusa nella mezza età, cioè tra i 30 e i 40 anni, e tra i giovanissimi di 13-14 anni, ultimamente a preoccuparci sono invece le persone di oltre 60 anni perché l'obesità correlata ad altri disturbi può diventare molto grave".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza