cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chi è Defilippi, il killer di Gloria Rosboch

22 settembre 2017 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

Chi è Defilippi, il killer di Gloria Rosboch

"L'autore materiale del delitto sono io". E' il 30 giugno scorso quando Gabriele Defilippi rilascia questa dichiarazione spontanea nell'ambito del processo per l'omicidio di Gloria Rosboch , l'insegnante di Castellamonte scomparsa da casa nel gennaio 2016 e ritrovata cadavere alcune settimane dopo in una discarica nei boschi del Canavese.

Quattro mesi prima, il 10 febbraio, le parole pronunciate sempre in aula, durante l'udienza preliminare: "Mi vergogno di quello che ho fatto e chiedo scusa". In quell'occasione l'annuncio del suo legale della richiesta di rito abbreviato subordinato a perizia psichiatrica.

Defilippi, 22 anni, era un ex allievo di Gloria Rosboch, nei confronti del quale la professoressa aveva presentato una denuncia per una truffa da 187mila euro.

Oltre un mese dopo l'omicidio, Defilippi, detenuto in isolamento e tenuto sotto stretta sorveglianza, 24 ore su 24, confessa al suo legale "di non voler più vivere e di volersi suicidare''. L'avvocato spiega che verrà avanzata richiesta per sottoporre il giovane a una consulenza psichiatrica di parte. Defilippi è stato giudicato recentemente capace di intendere e di volere.

L'ex allievo della vittima si era costruito più di un'identità. Nomi differenti nei social network, ad ogni identità un’immagine.

Oggi il giudice del Tribunale di Ivrea lo ha condannato a 30 anni. L'amico di Defilippi, Roberto Obert, dovrà scontare 19 anni di carcere. La mamma di Defilippi, Caterina Abbatista, è stata rinviata a giudizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza