cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padova, evaso detenuto per omicidio: era in permesso premio

30 settembre 2017 | 13.28
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Caccia al serbo Boris Rasnik, evaso durante un permesso premio. Nato a Belgrado 43 anni fa, era detenuto nel carcere Due Palazzi di Padova con l'accusa di omicidio e avrebbe dovuto scontare la condanna fino al 2025. "Non è il primo permesso premio di cui ha usufruito Rasnik. Prima ore, poi un giorno, in quest'ultimo caso aveva tre giorni di permesso premio. Era considerato un detenuto modello", dice all'Adnkronos Donato Capece, segretario generale del Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria), riferendo i dettagli dell'evasione.

"Era stato affidato alla comunità 'Piccoli Passi' di Padova", dove avrebbe dovuto trascorre i tre giorni premio, "una telecamera - racconta Capece - ha ripreso l'uomo mentre saliva in auto davanti alla comunità e via". Si è volatilizzato.

Boris Rasnik, alias Boris Vukotic, estradato dalla Germania, è stato condannato a 23 anni di reclusione a Torino per aver ucciso a colpi di pistola, nel 1996, un connazionale durante una lite. Poi un'altra condanna di 4 anni per furti e altri delitti commessi in diverse città d'Italia. Durante la sua carriera da criminale ha fornito almeno una trentina di generalità false in Italia e altrettante in Germania. Dopo l'omicidio del connazionale, Rasnik era fuggito in Germania (rintracciato poi nella zona di Stoccarda) e solo nel 2003 è stato estradato al Brennero e consegnato agli uomini della Squadra mobile di Bolzano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza