cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: Bnl è all'avanguardia nella comunicazione social

30 settembre 2017 | 17.26
LETTURA: 3 minuti

Internet: Bnl è all'avanguardia nella comunicazione social

Bnl è all'avanguardia come istituto di credito in Italia nella comunicazione social, considerata "naturale approdo per un banca che guarda al futuro e per un brand che vuole comunicare in maniera sempre più condivisa e orizzontale con i propri utenti, prima che clienti".

Il dato è emerso durante uno degli appuntamenti del Wired Next Fest, festival dedicato alla cultura dell'innovazione in corso a Firenze (oggi e domani in Palazzo Vecchio), dove la banca del Gruppo Bnp Paribas ha allestito Bnl Square, uno spazio per eventi 'live'.

Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail di Bnl, ha spiegato - sollecitato dalle domande di Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia - la filosofia 'social' della banca, che è stata pioniera nell'uso della rete, a partire dal 2009-10, con esperimenti innovativi legati inizialmente alla promozione culturale e in seguito anche sportiva, e la creazione nel corso di quasi dieci anni di una piattaforma che oggi conta 13 'canali' tematici ricchi di approfondimenti e contenuti visitabili in Rete su Facebook, Twitter, Instagram o Linkedin.

Alla piattaforma Bnl People, verà novità social per la comunicazione di una banca, sia accede via Facebook. E' nato come uno spazio di dialogo tra la banca "per un mondo che cambia e le persone; persone che hanno scelto da tempo di essere nostri clienti o che si affidano a Bnl per la prima volta per un'informazione o un parere, persone che ancora non conoscono Bnl o persone che lavorano al suo interno".

Bnl People è uno spazio dove poter entrare in relazione con la banca per avere risposte reali e concrete sulle proprie necessità per l'immediato e i propri progetti per il futuro. Un canale dedicato anche a chiarimenti, spiegazioni, suggerimenti sui prodotti e servizi finanziari della banca, con parole semplici. La pagina Facebook 'piace' a 56.053 persone ed è 'seguita' da 55.277 persone.

"Oggi le persone vogliono avere una 'conversazione' con le aziende e i nuovi canali social sono lo strumento elettivo per farlo", ha sottolineato il manager Luigi Maccallini. Una comunicazione che aiuta le banche anche a rafforzare la fiducia dei clienti. E la scommessa di Bnl, tra le prime ad utilizzare con grande efficacia le potenzialità dei social network, ha raggiunto risultati significativi: sono milioni le persone che vedono online i contenuti che riguardano la banca diffusi tramite 13 grandi 'ecosistemi' specializzati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza