cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cybersecurity, Minniti: "G7 per costruire alleanza con grandi provider"

04 ottobre 2017 | 19.13
LETTURA: 3 minuti

Cybersecurity, Minniti:

"Il prossimo 20 ottobre a Ischia, il G7 dei ministri dell'Interno farà uno sforzo per costruire un'alleanza con i grandi provider internazionali, un punto dal quale non si può prescindere nel campo della cybersecurity e contro gli attacchi cibernetici". E' quanto annuncia il ministro dell'Interno Marco Minniti, intervenendo all'Università Luiss di Roma alla presentazione del nuovo master su cybersecurity e cyberattack. Per il titolare del Viminale, "pensare di reagire tutelando da soli un mero interesse nazionale è una partita persa. Al tempo stesso, serve anche un'alleanza strategica con il mondo accademico e industriale per una tripolarità fra Stato, università e impresa, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni, i cervelli tra i 15 e i 20 anni".

Si chiede Minniti: "E' possibile tutelare il bene supremo della inviolabilità delle istituzioni democratiche? Ed è possibile farlo senza compromettere la velocità del mondo in cui viviamo? Io rispondo di sì e dico anche che non siamo all'anno zero, anche se si corre molto e, per stare all'altezza, l'Italia deve correre velocissima e ancora non ci siamo, pur se abbiamo iniziato a correre".

Quanto alle risorse disponibili, "non abbiamo certo quelle degli Usa -lamenta il ministro dell'Interno- ma l'Italia ha un sistema-Paese importante e affidabile su cui investire, passando da un eccellente artigianato a un sistema coordinato di imprese, con un player forte che senza 'mangiarlo' sappia federarlo".



Per Emma Marcegaglia presidente della Luiss, "la trasformazione digitale impatta nella vita di cittadini, istituzioni e imprese, pubbliche e private. Cogliere questa sfida è fondamentale, ma per coglierla fino in fondo il tema della cybersecurity è un elemento imprescindibile, per il quale servono grande attenzione e consapevolezza".

Paola Severino, rettore della Luiss ed ex ministro della Giustizia, sottolinea che "il tema riveste un profilo fondamentale sul piano economico, sociale e giuridico, con riflessi anche nel mondo della criminalità. Il diritto si muove sempre più lentamente rispetto ai fenomeni che è chiamato a regolare, ma deve rivestire una parte attiva all'interno del vasto tema della cybersecurity".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza