cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le previsioni

Meteo: in arrivo freddo e pioggia

04 ottobre 2017 | 11.36
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Una moderata circolazione instabile nordafricana interessa la Sicilia. La redazione di iLMeteo.it comunica che, per oggi e domani, l'Isola continuerà ad essere interessata da nubi e piogge irregolari o anche da qualche temporale. Qualche pioggia debole, per oggi, potrà spingersi fino alla Calabria meridionale. Tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto del Paese, salvo un po' di nubi sparse sulle pianure del Nord e qualche possibile piovasco, domani, sulla Liguria e sul Friuli. Un cambiamento del tempo è atteso per venerdì.

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, comunica che "l'alta pressione atlantica, entro venerdì mattina, compirà una manovra meridiana su Ovest Europa, portandosi con promontorio verso il Regno Unito e il mare del Nord. Ciò determinerà la rapida discesa di un nucleo instabile e piuttosto fresco dalla Scandinavia verso il Mediterraneo centrale e poi i Balcani. Un fronte instabile, nel corso di venerdì, irromperà sui nostri settori adriatici, portando rovesci e temporali , nel pomeriggio, su basso Veneto, Romagna, Marche, Abruzzo, poi anche su Umbria e Lazio".

"Via via il fronte scivolerà verso Sud - prosegue Sanò - con rovesci e temporali, verso venerdì sera, sul Molise, Campania, Puglia e Lucania, poi sul resto del Sud nella notte su Sabato. Sempre il direttore Sanò, rileva un calo termico sensibile a seguito del fronte con addensamenti e primi fiocchi a 1200 m venerdì sera, su Est Alpi. Tempo migliore altrove. Graduale miglioramento nel weekend con sole prevalente, salvo ancora sabato qualche rovescio su Abruzzo e tra Sud Calabria e Sicilia. Molto vento da Nord, sabato, poi Libeccio domenica. Possibili nuovi impulsi instabili moderati per lunedì, soprattutto sul medio Adriatico e al Sud con altri rovesci. Calo termico generale nel weekend, fino a 6/7°".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza