Home . Fatti . Cronaca . Arriva l'asteroide 2012-TC4

Arriva l'asteroide 2012-TC4

CRONACA
Arriva l'asteroide 2012-TC4

Immagine d'archivio (AFP PHOTO)

Asteroide in arrivo. Appuntamento previsto, tra l'11 e il 12 ottobre. Quello che sta per sorvolare la Terra si chiama 2012-TC4: definito 'near-Earth object' (NEO), è un corpo celeste grande tra i 15 e i 30 metri.

Secondo il 'Glossary of Astronomical Terms', tutti i NEO hanno la distanza del perielio (punto di minima distanza dal Sole) inferiore a 1,3 UA - unità di misura pari alla distanza media tra Terra e Sole (circa 150 milioni di km) - e, in questo caso, l'asteroide 2012-TC4 avrà "un estremamente ravvicinato, ma sicuro, incontro" con il nostro pianeta, "passando a circa 44mila km dalla Terra", fa sapere il portale 'Virtual Telescope'. Circa quattro volte la distanza tra Roma e Los Angeles.

NESSUN PERICOLO - Come sottolineato anche da 'Media Inaf', notiziario on line dell'istituto nazionale di astrofisica, la distanza "non rappresenta in alcun modo un pericolo", ma sarà l'occasione "per esercitarsi nell'osservazione" dei 'near-Earth object'.

LA NASA - "Passerà in sicurezza vicino alla Terra" si legge inoltre sul sito della Nasa, che aggiunge: "Anche se gli scienziati non possono ancora prevedere esattamente quanto si avvicinerà, sono certi che non sarà più vicino di 6.800 chilometri".

LA DIRETTA - Si tratta del secondo passaggio sopra le nostre teste dalla sua scoperta nel 2012, quando fu individuato dall'osservatorio Pan-Starss (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) alle Hawaii. Sarà possibile osservare l'evento live su 'Virtual Telescope', dalle 21 (le 19 UTC) dell'11 ottobre dall'Italia.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI