cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: "Cristianesimo non è tanto somma di precetti ma proposta d'amore"

08 ottobre 2017 | 12.53
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Il Cristianesimo non è tanto la somma di precetti e di norme morali, ma è prima di tutto una proposta di amore che Dio attraverso Cristo ha fatto e continua a fare all’umanità". Papa Francesco lo sottolinea durante l'Angelus in piazza San Pietro.

"E' un invito a entrare in questa storia di amore, diventando una vigna vivace e aperta, ricca di frutti e di speranza per tutti. Una vigna chiusa può diventare selvatica e produrre uva selvatica - avverte il Pontefice - Siamo chiamati ad uscire dalla vigna per metterci a servizio dei fratelli che non sono con noi, per scuoterci a vicenda e incoraggiarci, per ricordarci di dover essere vigna del Signore in ogni ambiente, anche quelli più lontani e disagevoli".

"La grande novità del Cristianesimo - sottolinea Bergoglio - è un Dio che, pur deluso dai nostri sbagli e dai nostri peccati, non viene meno alla sua parola, non si ferma e soprattutto non si vendica".

Il Pontefice osserva che "la storia di Israele è una storia che ci appartiene: si parla dell’alleanza che Dio ha voluto stabilire con l’umanità e alla quale ha chiamato anche noi a partecipare. Questa storia di alleanza però, come ogni storia di amore, conosce i suoi momenti positivi ma è segnata anche da tradimenti e da rifiuti".

Attraverso le 'pietre di scarto', afferma il Papa, "attraverso situazioni di debolezza e di peccato, Dio continua a mettere in circolazione il 'vino nuovo della sua vigna', cioè la misericordia. C’è un solo impedimento di fronte alla volontà tenace e tenera di Dio: la nostra arroganza e la nostra presunzione, che diventa talvolta anche violenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza