cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

Nespoli record: 6.000 ore in orbita

12 ottobre 2017 | 13.41
LETTURA: 2 minuti

La vignetta che Leo Ortolani ha dedicato a Paolo Nespoli (Foto uff. stampa ASI)
La vignetta che Leo Ortolani ha dedicato a Paolo Nespoli (Foto uff. stampa ASI)

Seimila ore nello spazio. E' il record che oggi, 12 ottobre, ha raggiunto Paolo Nespoli in orbita dal 28 luglio scorso a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, ha infatti totalizzato complessivamente ben 250 giorni in orbita, considerando le sue prime due missioni del 2007 e del 2010-11, e anche quella tutt'ora in corso a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

"Un record assoluto: la più lunga permanenza di un italiano nello spazio" scandisce l'Asi. Anche la nostra astronauta dell'Esa Samantha Cristoforetti conseguì con la missione Futura del 2014-2015 il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio, in un singolo volo 199 giorni di permanenza in orbita, traguardo poi superato lo scorso settembre dall'astronauta statunitense Peggy Whitson.

E per Nespoli c’è chi ha pensato di festeggiare questo record in maniera speciale. Il noto fumettista Leo Ortolani ha infatti dedicato a Paolo una divertente vignetta di Rat-Man, il topo-supereroe protagonista di 'C’è Spazio per Tutti', il primo albo a fumetti ad aver volato in orbita. Nella vignetta, Rat-Man si congratula per le 6mila ore nello spazio, ma Nespoli sembra più preoccupato che, dopo tanta assenza dalla terra, il tagliando del parcheggio della sua auto sia ormai scaduto.

L’albo 'C’è Spazio per Tutti', edito da Panini Comics in collaborazione con l’Asi e il supporto dell’Esa, sarà presentato ufficialmente sabato 4 novembre prossimo a Lucca, in occasione della 51a edizione di "Lucca Comics & Games", il festival internazionale del fumetto che si svolgerà dall'1 al 5 novembre 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza