cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"No allo sfruttamento", studenti in piazza

13 ottobre 2017 | 12.29
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Studenti in piazza in tutta Italia per il primo sciopero contro l'alternanza scuola-lavoro. Convocato dall'Unione degli studenti, sono in programma manifestazioni in 70 città italiane. Gli studenti indosseranno tute blu contro lo sfruttamento e per un'alternanza di qualità. In piazza anche gli universitari di Link contro i tirocini-sfruttamento.

"Oggi abbiamo convocato il primo sciopero dell'alternanza scuola lavoro. Chiediamo al Ministero dell'istruzione che fine abbia fatto lo statuto delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola- lavoro e il codice etico per le aziende? Siamo stanchi di aspettare!", dichiara Francesca Picci, Coordinatrice nazionale dell'Unione degli studenti - "Come studenti viviamo sulla nostra pelle i disagi di questo modello di alternanza scuola- lavoro, noi siamo studenti, non merce nelle mani delle aziende".

"Anche gli universitari scenderanno oggi in piazza per denunciare i tirocini - sfruttamento. Siamo stanchi di vedere i nostri percorsi di studi degradati a manodopera a basso costo per enti, privati e imprese'', dice Andrea Torti, Coordinatore nazionale di Link Coordinamento universitario - "Con la campagna Formazione Precaria abbiamo lanciato un'inchiesta, con lo scopo di portare alla luce lo sfruttamento che gli studenti e le studentesse vivono nei loro percorsi accademici".

"Il Governo deve stanziare maggiori risorse in Istruzione e Ricerca. Le risorse regalate alle aziende con gli sgravi fiscali vanno invece investite per un'istruzione gratuita e di qualità" - Dichiara Martina Carpani, Coordinatrice nazionale di Rete della Conoscenza - "La scuola e l'università non devono essere asservite al profitto degli sfruttatori, semmai devono cambiare il mondo del lavoro. L'istruzione deve essere garantita a tutte e tutti abolendo il numero chiuso all'università e istituendo il reddito di formazione universale".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza