cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: nel fine settimana formazione Rappresentanti di istituto a Milano

13 ottobre 2017 | 16.55
LETTURA: 4 minuti

Scuola: nel fine settimana formazione Rappresentanti di istituto a Milano

Si terrà domani il VII Weekend R.I.S., acronimo che sta per Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo: il progetto firmato ScuolaZoo per migliorare la scuola italiana dall’interno e dal basso: con e per gli studenti. Parteciperanno al weekend di formazione 100 studenti provenienti da tutta Italia, riferisce ScuolaZoo in una nota, il doppio rispetto all’anno scorso, segno che la nuova 'Generazione Z', protagonista assoluta per numero, nelle classi delle scuole superiori, vuole metterci davvero la faccia nella creazione di una scuola più a misura di studente.

Il compito dei rappresentanti di istituto è di far valere i diritti degli studenti all’interno delle scuole e di collaborare con professori e genitori. I rappresentanti si fanno portavoce delle esigenze di tutta la comunità studentesca, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene dell’intero istituto.

Ogni candidato è autore e responsabile del programma della propria lista: il programma viene proposto a ScuolaZoo, che seleziona solo i programmi in linea con lo spirito un po’ serio e un po’ irriverente tipico della community e che risponda ad esigenze reali, sia concreto e di possibile attuazione. Una volta passata la prima selezione, i candidati potranno utilizzare, se lo vogliono, il nome “ScuolaZoo” per la propria lista e riceveranno la consulenza e la formazione necessaria per portare avanti la campagna elettorale per essere eletti rappresentanti della propria scuola.

Ad oggi sono arrivate 550 candidature a Candidato R.I.S. e ne sono state selezionate 415, ma le selezioni sono aperte fino a fine ottobre. Da dove provengono? C’è almeno un candidato da ogni regione d’Italia, e in maggioranza provengono da Campania, Sicilia e Puglia. Seguono poi Lombardia, Lazio e Calabria. Cento dei selezionati parteciperà al weekend di formazione a Milano: 16 di loro sono proprio lombardi, seguiti da una metà dei partecipanti che proviene dal Sud e in particolare da Puglia, Campania, Sicilia e Basilicata.

Il talento dei ragazzi selezionati e la forza del nome ScuolaZoo, danno molte chance di vincita: l’anno scorso il 75% dei candidati R.I.S. è stato eletto rappresentante del proprio istituto. La lista ScuolaZoo è sempre apolitica e apartitica. La scelta di adottare il nome della lista sta solo ad abbracciare la volontà del candidato di proporre, in totale libertà di orientamenti religiosi, politici, di credo e convinzione, un programma che sia volto alla cooperazione con gli altri attori che vivono la scuola, con un atteggiamento positivo e proattivo che contribuisca al miglioramento del servizio e dell’ambiente scolastico.

Nel corso del weekend saranno distribuiti i Kit dei Candidati R.I.S., contenenti il materiale propedeutico a effettuare una propaganda efficace e avere maggiori chance di vittoria (le elezioni si terranno in tutta Italia entro il 30/11); ci saranno poi attività per creare il senso di comunità fra i ragazzi, saranno presentati i due giuristi esperti nell’ambito scuola che gratuitamente saranno a disposizione dei R.I.S. e risponderanno ai loro dubbi e domande. Nel pomeriggio seguiranno tavoli di lavoro e le presentazioni di alcuni partner del progetto: quest’anno andranno ad arricchire alcune delle Assemblee di Istituto ScuolaZoo Terres Des Hommes, Pepita Onlus e Smart Future Academy.

Non solo scuola: per alimentare il senso di aggregazione il weekend prevede anche delle attività di svago (Study Hard, Party Hard è il motto di ScuolaZoo) e la community continuerà a rimanere in contatto sui social network anche a seguito del weekend, per condividere casi e scambiarsi consigli velocemente, come da DNA di nativi digitali di ScuolaZoo e della Generazione Z.

“L’anno scorso avevamo poco più di 50 partecipanti al weekend di formazione per i candidati R.I.S., un anno dopo il numero di partecipanti è duplicato: segno che la Generazione Z, che da quest’anno rappresenta la stragrande maggioranza degli studenti italiani nelle scuole superiori, - ha detto Paolo De Nadai, Fondatore di ScuolaZoo e Amministratore Delegato di OneDay Group, la capo-gruppo a cui fa capo ScuolaZoo - ha veramente una grande voglia di esserci e di fare. I social network hanno fatto capire ai ragazzi che chiunque può essere influente, ma per riuscire nei propri obiettivi e fare qualcosa di davvero importante i social network non bastano: bisogna metterci l’anima e il cuore, partecipare e imparare a fare gruppo. Questo sono i Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza