cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Freddo, vento e temporali: arriva il tempaccio

19 ottobre 2017 | 11.16
LETTURA: 3 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Ancora una giornata con stabilità e ampio soleggiamento. La redazione di iLMeteo.it, però, rileva la presenza diffusa di nubi basse e nebbie. Su quasi tutta la Pianura Padana il cielo è chiuso, con nebbie talora anche fitte tra la bassa Lombardia, l'Emilia-Romagna, le pianure venete e del Friuli. Probabile loro persistenza per gran parte della giornata su molte di queste aree. Locali nebbie o foschie anche sulle pianure centro-meridionali. Venerdì, una modesta bassa pressione sul territorio algerino-tunisino, potrà arrecare un aumento di nubi sulle isole maggiori, anche con qualche debole rovescio in Sardegna. Continuerà a prevalere la stabilità altrove, salvo le consuete nubi basse e nebbie diffuse. Conferme per un cambio del tempo nel corso del fine settimana.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, annuncia l'arrivo del figlio di Ophelia, "una bassa pressione che proverrà proprio dal Regno Unito e che abborderà le nostre regioni settentrionali a iniziare dalla tarda serata di sabato. Sabato sera prime piogge su Liguria centro-orientale, alta Toscana. Nella notte su domenica, temporali forti su Levante ligure e alta Toscana e nubi e piogge via via più diffuse al Nord, specie verso il Nord Est. Giornata di domenica con maltempo diffuso sui settori centro orientali del Nord e anche localmente su Lazio e Campania".

Il direttore Sanò mette in allerta per possibili temporali violenti tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e localmente anche tra Lazio e Campania. Il figlio di Ophelia, appena si tufferà nel Mediterraneo, porterà anche venti forti settentrionali con raffiche di Maestrale, domenica sera, fino a 90 km/h su Nord Sardegna. Tramontana, nel corso di lunedì, con punte sui 90/100 km/h su coste abruzzesi-molisane. Sempre per lunedì, le nubi e le piogge andranno concentrandosi su medio-basso Adriatico, Calabria tirrenica, Nord Est Sicilia, più deboli e irregolari sul resto del Sud. La neve tornerà a cadere sulle Alpi sopra i 1300/1400 metri dal pomeriggio/sera di domenica. Calo termico di 8/10°, entro lunedì, su tutto il Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza